La cantante Samira Efendi rappresenterà l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Mata Hari”.

Parlando del brano, Efendi ha dichiarato:

È molto importante parlare di donne forti per ricordare alle nostre belle donne che nonostante viviamo ancora in un mondo pieno di pregiudizi, una donna può fare qualsiasi cosa e il potere femminile non può essere paragonato a nulla. E se all’improvviso vi manca l’ispirazione ora, lasciate che le storie di donne forti nella storia diventino la fonte di quella carica di energia con cui puoter affrontare tutto e ottenere un successo ancora più grande. C’è una regina in ognuno di noi e voglio ricordarvi che è ora di liberarla.

Il testo racconta la storia di Mata Hari, una ballerina esotica olandese che fu accusata di essere una spia durante la prima guerra mondiale.

Lo scorso anno, Efendi, avrebbe dovuto rappresentare l’Azerbaigian con il brano Cleopatra. Anche quest’anno, il racconto di Efendi si concentra su una figura femminile importante simbolo dell’emancipazione femminile.

“Mata Hari” è stato scritto e prodotto dal trio dei Paesi Bassi Amy van der Wel, Luuk van Beers e Tony Cornelissen.

Samira Efendi ha partecipato ad alcuni programmi musicali molto popolari in Azerbaigian, come Yeni ulduz (Nuove stelle), Böyük Səhnə (Il grande palcoscenico, selezione nazionale azera per l’Eurovision nel 2014) e The Voice of Azerbaijan, nel quale si è classificata al 3° posto). Nel 2017 ha anche preso parte alla Silk Way Star, una competizione internazionale di canto che si è tenuta in Kazakistan e, nel 2019, ha rappresentato con successo l’Azerbaigian al Festival Voice of Nur-Sultan sempre in Kazakistan. Efendi ha tentato cinque volte di rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest.