L’emittente georgiana GPB ha presentato oggi “You”, il brano con cui Tornike Kipiani rappresenterà la Georgia all’Eurovision Son Contest 2021.
La canzone è un mix di elementi blues rock, pop e rock ed è stata scritta dallo stesso Tornike Kipiani con gli arrangiamenti di Aleko Berdzenishvili. Il regista del video musicale è Temo Kvirkvelia mentre la regista svedese Emilia Syndqvist lavorerà alla performance di Tornike sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021.
Il video musicale è stato diretto da Tornike e Temo Kvirkvelia e vede la partecipazione della ballerina georgiana Mariam Aleksidze. Mariam è la presidentessa della Giorgi Aleksidze Foundation for the Development of Contemporary Choreography in Georgia e la direttrice artistica della compagnia Giorgi Aleksidze Tbilisi Contemporary Ballet.
Padre di 3 figli e architetto professionista, Tornike Kipiani, è un cantante di 31 anni proveniente dalla Georgia. Ha iniziato a cantare all’età di 19 anni, in una band formata da suoi amici. Ha raggiunto, però, la notorietà dopo aver vinto X Factor nel 2014. Il mentore di Tornike nello show è stato Tamta, la rappresentante di Cipro all’Eurovision Song Contest 2019. Tornike ha già tentato di rappresentare la Georgia all’Eurovision Song Contest nel 2017, ma la sua canzone “You Are My Sunshine” quell’anno non fu scelta. Nel 2020, Tornike Kipiani avrebbe dovuto difendere i colori georgiani con il brano “Take Me As I Am”.
La Georgia gareggia dal 2007 ed è riuscita a qualificarsi per la Finale dell’Eurovision Song Contest ogni anno fino al 2012. Il miglior piazzamento del paese è il 9° posto, ottenuto in due occasioni: nel 2010, con Sopho Nizharadze e la sua “Shine“, e nel 2021 con gli Eldrine e il brano “One More Day“.