Cominciano oggi le prove sul palco dell’Ahoy Rotterdam, la sede dell’Eurovision Song Contest 2021. Saranno otto i paesi partecipanti alla Prima Semifinale, che oggi effettueranno la loro prima sessione di 30 minuti per poi incontrare stampa e fan in un Meet and greet di circa 20 minuti.

Le prove di oggi, come ormai tradizione, saranno a porte chiuse e il sito ufficiale della manifestazione pubblicherà dei brevi video sul suo canale YouTube, video che noi aggiungeremo anche in questo articolo, man mano che verranno pubblicati.

Il programma di oggi prevede le prove dei seguenti Paesi (orario italiano):

Lituania

Vestiti di giallo, come nel videoclip, l’esibizione dei The Roop con “Discoteque”, ricalca quella della finale nazionale lituana, coreografia compresa.

Slovenia

La messa in scena di Ana Soklič, sola sul palco mentre interpreta “Amen”, presenta luci e grafica che ci portano in un viaggio dal cosmo all’oceano. Il suo vestito bianco è simile a quello che indossa nel video ufficiale.

Russia

L’esibizione di Manizha in “Russian Woman”, inizia con lei che indossa un enorme vestito colorato che fluttua sul palco come se fosse la regina su una scacchiera gigante. Tolto l’ingombrante costume, Manizha e le sue quattro cantanti si esibiscono a tutto tondo in modo simile al video ufficiale. La grafica propone messaggi motivazionali e immagini di donne russe.

Svezia

Grafica con immagini che ricordano l’acqua e luci soffuse per Tusse e la sua “Voices”. L’abito rosso è simile a quello visto al Melodifestivalen, ma al posto delle maniche indossa dei bracciali impreziositi da ricami luccicanti. È accompagnato sul palco da quattro ballerini. Nel finale cambio di grafica che presenta immagini del cosmo..

Australia (Backstage della registrazione del “Live On Tape”)

Come noto l’Australia non potrà essere presente a Rotterdam e quindi, nella prima semifinale, verrà mandata in onda la loro performance live on tape.

Oggi vela troupe ha concordato alcuni aspetti tecnici.

La messa in scena di Montaigne con “Technicolour“ presenta tre ballerine, capelli arcobaleno, luci imponenti e costumi in PVC per tutti.

Macedonia del Nord

Vasil, per interpretare “Here I stand”, ha optato per un abito nero con un top ricoperto di specchietti che riflettono le luci. Sul palco è da solo e nella sua esibizione utilizza la macchina del fumo, luci d’atmosfera e uno sfondo stellato scintillante.

Irlanda

Chiude il primo giorno di prove, Lesley Roy con la sua canzone “Maps”. L’esibizione propone enormi alberi digitali e frame che immergono Lesley in un libro di fiabe. La performance è assolutamente pensata per lo show televisivo, piuttosto che per il pubblico che la vedrà in arena.

Per quanto riguarda i Måneskin, effettueranno una prima prova di mezz’ore, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021, giovedì 13 maggio dalle 15:35 alle 16:05 seguita da una conferenza stampa di venti minuti dalle 17:00 alle 17:20.

Seconda sessione di prove, per i nostri rappresentanti, sabato 15 maggio dalle 10:30 alle 10:50 con conferenza stampa dalle 12:15 alle 12:35. Inoltre, nelle tre prove generali della Seconda Semifinale, i Måneskin, si esibiranno fuori gara,

Gli interpreti di “Zitti e buoni”, effettueranno altre prove del brano durante le tre prove generali della Finale che si svolgeranno Venerdì 21 maggio (dalle 13:00 alle 16:40 e dalle 21:00 alle 00:40) e sabato 22 maggio (dalle 13:30 alle 17:10).