Subito dopo la proclamazione della loro vittoria dell’Eurovision Song Contest 2021, i Måneskin hanno tenuto una conferenza stampa per i giornalisti accreditati a Rotterdam.

I festeggiamenti per la vittoria dei Måneskin

Incontenibile è la parola che meglio racconta questo momento. Incontenibili i quattro ragazzi così come la gioia per questa vittoria. Tanto è vero che festeggeranno saltando nel fiume e che la bolla dell’Eurovision è uno degli ambienti più amichevoli di sempre.

L’emozione per la vittoria

Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio ringraziano tutti, le delegazioni, i giornalisti gli altri partecipanti.

Quando si sono resi conto di aver vinto, Damiano ha pensato che tutto il loro duro lavoro ha finalmente avuto un senso. Essere riconosciuti a un livello così grande significa tutto: sono solo quattro amici che suonano la musica che amano.

Victoria afferma che vincere il televoto é stato ancora più significativo per loro, perché ciò che il pubblico ama è ciò che conta, anche se il quarto posto delle giurie é notevole.

Måneskin: tra Sanremo e Eurovision

Rispetto al Festival di Sanremo, raccontano che hanno provato più emozioni, che non si aspettavano. A Sanremo la votazione è stata più rapida. 

L’intero evento è stato incredibile e significativo per la band e afferma che l’Eurovision Song Contest è stato un sollievo per l’Italia dopo la pandemia. È un evento musicale per nulla scadente, dice Damiano. Ci sono molti stili musicali diversi all’Eurovision e tutto conta. 

Partecipare e suonare musica è ciò che conta, dice Victoria, ed è stato un anno davvero difficile e tutti hanno fatto del loro meglio. Non si tratta di vincere, si tratta di portare l’energia di un concerto dal vivo.

Damiano aggiunge che la vittoria è senza prezzo e significativa e, quando gli viene chiesto cosa consiglierebbe al prossimo rappresentante, dichiara che essere se stessi ripaga ed è la cosa migliore.

I Måneskin sono contenti di aver riportato la vittoria in Italia e qualsiasi città può andare bene per ospitare l’Eurovision Song Contest, che rappresenta comunque uno spettacolo per tutti i generi di musica in Europa. 

Prima della chiusura Ethan ringrazia tutti gli altri artisti per aver preso parte all’Eurovision di quest’anno.

Eurovision Song Contest 2022

La copodelegazione Simona Martorelli afferma che l’Eurovision tornerà dopo 31 anni in Italia, e che la Rai è felicissima di ospitarlo. Ringrazia l’organizzazione molto professionale dell’evento, positivo e professionale e afferma che è stata un’ottima occasione per ripartire.

Ringrazia i i Maneskin dei quali loda la professionalità e la loro attitudine positiva, si sono davvero divertiti. 

Troppo presto per decidere la città che ospiterà l’Eurovision Song Contest e, come previsto, ci sarà una procedura di offerta.

Martin Österdahl si congratula con i Måneskin e consegna direttamente a loro, il documento per l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2022.