A quasi un mese dalla loro vittoria all’Eurovision Song Contest 2021, la marcia dei Måneskin verso il dominio globale non accenna a fermarsi.
La band, attualmente, si assicura la posizione numero 7 nella classifica ufficiale dei singoli del Regno Unito con la loro canzone “I Wanna Be Your Slave”. Il brano vincitore dell’Eurovision, “Zitti E Buoni”, si trova in posizione numero 57, questa settimana. Non solo, ma anche un terzo brano dei Måneskin, “Beggin'” (cover della versione dei Madcon del successo dei The Four Seasons), fa il suo debutto al numero 73 della classifica di questa settimana.
I quattro ragazzi sono i primi vincitori dell’Eurovision a raggiungere la Top 10 del Regno Unito da quasi un decennio, come spiega l’amministratore delegato di Official Charts, Martin Talbot:
L’Eurovision Song Contest di quest’anno ha ricevuto elogi da molti osservatori che hanno celebrato la qualità dei partecipanti al concorso 2021. Il fatto che gli amanti della musica del Regno Unito abbiano permesso ai Måneskin di entrare nella Top 10 ufficiale dei singoli questa settimana (i primi vincitori dopo nove anni a farlo) sottolinea questo punto e indica che l’Eurovision è una potente piattaforma per il lancio di artisti a livello internazionale nel 2021.
In effetti, Loreen è stata l’ultima vincitrice dell’Eurovision a entrare nella Top 10 del Regno Unito, ma i Måneskin sono riusciti a raggiungere queste vette con una canzone che non è stata la loro entry all’Eurovision; l’ultima a farlo è stata Celine Dion con “A New Day Has Come” nel marzo 2002.
“Zitti E Buoni” e “I Wanna Be Your Slave” hanno raggiunto rispettivamente 6,46 milioni e 7,96 di streaming nel Regno Unito.
Martin Österdahl, il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, è entusiasta di apprendere la notizia:
Siamo entusiasti di vedere i Måneskin godere di un tale successo dopo la loro apparizione a Rotterdam. La loro popolarità dimostra l’enorme trampolino di lancio dell’Eurovision Song Contest e mette in evidenza la qualità sia degli artisti che delle canzoni che vi partecipano.
Il successo globale di “Zitti E Buoni” è impressionante, poiché ha raggiunto la Top 10 della Spotify Global Chart, diventando la canzone italiana più ascoltata in assoluto e raggiungendo il primo posto in Finlandia, Grecia, Paesi Bassi, Svezia, Lituania e nelle classifiche rock e metal del Regno Unito.
Dall’altra parte dell’Atlantico, “Zitti E Buoni” ha raggiunto la posizione numero 22 della Billboard Global 200 degli Stati Uniti, con “I Wanna Be Your Slave” che cerca di replicare il successo nelle classifiche di questo fine settimana.
“I Wanna Be Your Slave” ha anche raggiunto al numero 7 nella Official Irish Singles Chart Top 50 questa settimana.
Nel frattempo i Damiano David, Victoria de Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio hanno annunciato che parteciperanno all’edizione 2022 di Tons of Rock, un festival musicale che si tiene all’Ekebergsletta di Oslo.
Il festival, che si sarebbe dovuto tenere nel 2020, è stato annullato a causa della pandemia da Covid-19. Nell’aprile 2021, anche l’edizione di quest’anno è stata annullata. Nato nel 2014, l’evento ha visto esibirsi negli anni nomi di spicco come i Black Sabbath, Ozzy Osbourne e i Kiss. I Måneskin si esibiranno il 24 giugno 2022.
Foto: © EBU / THOMAS HANSES