In un’intervista al quotidiano Milliyet, İbrahim Eren, il direttore generale dell’emittente turca TRT ha dichiarato che sono stati avviati colloqui con l’EBU per quanto riguarda un possibile ritorno della Turchia, all’Eurovision Song Contest.
Nell’intervista sul futuro dell’emittente pubblica, è stato chiesto al direttore generale di TRT, perché la società fosse contraria alla partecipazione al concorso e se ci fossero aggiornamenti sulla situazione.
Eren ha così risposto;
TRT ha preso una decisione tempo fa riguardo all’Eurovision. Abbiamo affermato che “senza un cambiamento nel sistema di voto, la Turchia non avrebbe partecipato di nuovo”. Il Consiglio di amministrazione conferma ancora questa decisione, ma stiamo dialogando di nuovo con “Eurovision” (EBU). Hanno un nuovo, ottimo Supervisore Esecutivo del Nord Europa. Penso che quest’anno l’Eurovision abbia avuto davvero successo. Dopo molti anni hanno fatto un ottimo spettacolo. I nostri colleghi hanno avviato i colloqui con il nuovo Supervisore Esecutivo. Non so cosa accadrà.
La Turchia si è ritirata dall’Eurovision Song Contest nel 2013, in disaccordo con alcune regole relative al voto e alla presenza dei Big 5 direttamente in finale. L’ultima partecipazione del Paese transcontinentale risale al 2012, anno in cui Can Bonomo, con il brano “Love Me Back” ha concluso la gara al 7° posto in Finale.
Foto: © EBU