Dopo l’annuncio di Torino quale città ospitante l’Eurovision Song Contest 2022, continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.
Repubblica Ceca
Česká Televize ha confermato al sito ESC Bubble il rappresentante per Torino 2022 sarà scelto a dicembre. La selezione Eurovision Song CZ 2022 si svolgerà online e verranno giudicate le esibizioni dal vivo dei concorrenti, presentate tramite video live-on-tape. All’inizio di dicembre verranno resi pubblici i video dei partecipanti, i cui nomi saranno comunicati entro il 20 ottobre. Il vincitore sarà determinato da una giuria internazionale (50%), voto pubblico internazionale (25%) e voto pubblico ceco (25%) .
Malta
Dopo una pausa di due anni, l’emittente maltese Public Broadcasting Services ha annunciato che organizzerà di nuovo la selezione Malta Eurovision Song Contest 2022 (MESC 2022). Il vincitore del festival rappresenterà Malta nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. Alle semifinali prenderanno parte 22 canzoni, che diventeranno 16 nella finale del MESC 2022. Le iscrizioni si sono aperte il 15 ottobre e si chiuderanno il 15 dicembre 2021. Le domande possono essere inviate attraverso la pagina della TV maltese.
Svezia
Novità in vista per il Melodifestivalen, la selezione dell’emittente SVT. La cosiddetta serata “Andra Chansen”, ovvero la fase di ripescaggio della selezione, è stata eliminata dal format per far posto ad una quinta semifinale. A comunicarlo al quotidiano Aftonbladet è la responsabile del progetto Melodifestivalen, Anette Brattström,
Da ciascuna delle prime quattro semifinali, due artisiti si qualificheranno direttamente per la finale, mentre altri due accederanno alla nuova semifinale, per un totale di otto cantanti. Durante la quinta semifinale, gli otto artisti saranno divisi in due gironi. Di ogni gruppo, le due canzoni che riceveranno più voti accederanno alla finale.
L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio prossimi presso il PalaOlimpico di Torino.