Saranno 41 i Paesi che gareggeranno all’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà a Torino il 10, 12, e 14 maggio prossimi.
Ritorneranno in gara l’Armenia e, come già anticipato, il Montenegro, entrambi saliranno sul palco per la prima volta da Tel Aviv nel 2019.
Ricorrenza speciale, inoltre, per la Norvegia che festeggerà la sessantesima partecipazione al concorso, mentre assisteremo anche alla trecentesima esibizione dei Paesi “Big Five”: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha condiviso le sue opinioni sulla formazione:
Siamo entusiasti di avere ancora una volta oltre 40 emittenti in competizione per vincere l’iconico trofeo Eurovision a Torino, il prossimo maggio.
Il team della Rai sta lavorando alacremente ai preparativi per accogliere tutte le delegazioni in una nuova città ospitante e garantire che l’Eurovision Song Contest porti il divertimento e lo spettacolo all’avanguardia attesi da quasi 200 milioni di spettatori
Ecco, dunque, i paesi (e le emittenti membri dell’EBU) che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022:
- Albania (RTSH)
- Armenia (AMPTV)
- Australia (SBS) *
- Austria (ORF)
- Azerbaigian (Ictimai TV)
- Belgio (VRT)
- Bulgaria (BNT)
- Cipro (CyBC)
- Croazia (HRT)
- Danimarca (DR)
- Estonia (ERR)
- Finlandia (YLE)
- Francia (FT)
- Georgia (GPB)
- Germania (ARD/NDR)
- Grecia (ERT)
- Irlanda (RTE)
- Islanda (RUV)
- Israele (KAN)
- Italia (RAI)
- Lettonia (LTV)
- Lituania (LRT)
- Macedonia del Nord (MKRTV)
- Montenegro
- Malta (PBS)
- Moldavia (TRM)
- Norvegia (NRK)
- Paesi Bassi (AVROTROS)
- Polonia (TVP)
- Portogallo (RTP)
- Regno Unito (BBC)
- Repubblica Ceca (CT)
- Romania (TVR)
- Russia (Channel One)
- San Marino (RTV)
- Serbia (RTS)
- Slovenia (RTVSLO)
- Spagna (TVE)
- Svezia (SVT)
- Svizzera (SRG SSR)
- Ucraina (UA: PBC)
All’annuncio dei 41 partecipanti, la capodelegazione italiana Simona Martorelli e il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo della Rai hanno aggiunto:
Dopo 31 anni, l’Italia è orgogliosa di ospitare di nuovo l’Eurovision Song Contest! Come Executive Producers, siamo incredibilmente entusiasti di allestire questo straordinario evento e di accogliere delegazioni provenienti da 41 nazioni a Torino il prossimo anno.
Soprattutto, crediamo fortemente che l’Eurovision Song Contest ci permetterà di mostrare e condividere la bellezza dell’Italia con un pubblico globale attraverso gli elementi che ci uniscono tutti: musica e armonia.
Delle 41 nazioni partecipanti, 36 si sfideranno in due semifinali e le 10 canzoni vincitrici di ogni semifinale si uniranno per la Finalissima ai “Big 5”: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia, Paese organizzatore.
Maggiori dettagli sull’Eurovision Song Contest 2022, tra cui lo slogan per l’evento e i dettagli sulla vendita dei biglietti, saranno rivelati nei prossimi mesi.
Foto: EBU/RAI