L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 1012 e 14 maggio prossimi presso il PalaOlimpico di Torino. Continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.

San Marino

Iniziano oggi, presso il Teatro Titano, le selezioni, per la categoria Emergenti, di Una Voce per San Marino, il concorso con cui l’emittente SMRTV designerà il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2022

Quella che parte oggi è la prima sessione di casting e durerà fino al 17 dicembre, mentre la seconda sessione si terrà dal 3 gennaio fino all’11; a febbraio si svolgerà la finalissima, durante la quale i primi 9 classificati gareggeranno per decretare il partecipante.

I nomi degli artisti prescelti sono disponibili sul sito della manifestazione.

Estonia

L’11 dicembre si è svolto l’ultimo quarto di finale dell’Eesti Laul 2022. Dei dieci artisti in gara, i cinque che rivedremo nelle semifinali, e che vanno ad unirsi agli artisti che hanno superato il primo quarto di finale, il secondo e il terzo, sono:

Televoto

  • ELYSA – Fire
  • Ott Lepland – Aovalguses (In The light)
  • Black Velvet – Sandra

Giuria

  • Púr Múdd & Shira – Golden Shores
  • Minimal Wind featuring Elisabeth Tiffany – What To Make Of This

Ott Lepland, nel 2012 ha rappresentato l’Estonia col brano “Kuula”, arrivando sesto in finale con 120 punti.

Macedonia del Nord

MKRTV, l’emittente macedone. ha invitato compositori e artisti ad inviare brani per l’Eurovision Song Contest di Torino il prossimo maggio. La deadline per l’invio è prevista per domenica 16 gennaio.

I compositori possono inviare un massimo di due canzoni e possono candidarsi da tutto il mondo. Gli artisti, invece possono presentare una sola canzone e devono avere cittadinanza macedone.

Dei brani presentati, MKRTV selezionerà i sei migliori e darà la possibilità al pubblico di votarli attraverso un sistema online.

I risultati di tale votazione (50% del punteggio complessivo) saranno cumulati con il voto di una giuria internazionale (ulteriore 50% del punteggio complessivo); la canzone e l’artista vincitori rappresenteranno poi la Macedonia del Nord a Torino.