L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio prossimi presso il PalaOlimpico di Torino. Continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.
Malta
L’emittente TVM ha annunciato i ventidue artisti selezionati per competere al Malta Eurovision Song Contest 2022.
Nella lista troviamo nomi noti ai fan eurovisivi; Nicole Azzopardi ha rappresentato Malta allo Junior Eurovision Song Contest nel 2010 con il brano “Knock Knock! … Boom! Boom!“, mentre Jessica Muscat ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2018, insieme a Jenifer Brening, nel brano “Who We Are“. Infine Richard Micallef ha rappresentato Malta all’Eurovision 2014, come componente del gruppo Fireflight, con il brano “Coming Home”.
Inoltre, tra gli aspiranti rappresentanti di Malta c’è Emma Muscat, nota in Italia per aver partecipato alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi e per aver duettato con Shade, Junior Cally, Biondo e con Álvaro De Luna nel brano “Meglio di sera“
Di seguito tutti i partecipanti alla selezione maltese:
- Nicole Hammett – A lover’s heart
- Jessica Grech – Aphrodisiac
- Janice Mangion – Army
- Denise Mercieca – Boy
- Matt BLXCK – Come Around
- Baklava Ft Nicole – Electric Indigo
- Sarah Bonnici – Heaven
- Richard Micallef – Hey Little
- Norbert Bondin – How special you are
- Derrick Schembri – II
- Nicole Azzopardi – Into The Fire
- Jessica Muscat – Kaleidoscope
- Miriana Conte – Look what you’ve done now
- Emma Muscat – Out of Sight
- Raquel Galdes Briffa – Over You
- Jade Vella – REVELACIÓN
- Francesca Sciberras – Rise
- Aidan Cassar – Ritmu
- Mark Anthony Bartolo – Serenity
- Enya Magri – Shame
- Malcolm Pisani – We came for love
- Rachell Lowell – White Doves
Il Malta Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà a febbraio e sarà composto da una semifinale e e una finale a cui accederanno solo sedici brani dei ventidue selezionati. Il vincitore sarà determinato da una giuria di esperti e dal pubblico maltese attraverso il televoto.
Polonia
Secondo quanto annunciato da TVP, il rappresentante polacco per l’Eurovision Song Contest 2022 sarà rivelato il 15 gennaio. In un primo momento la data dell’annuncio era prevista per il 2 gennaio.
Ancora una volta, quindi, la Polonia opta per una selezione interna, dopo aver scelto Rafał Brzozowski come proprio rappresentante all’Eurovision 2021. L’artista con il brano “The Ride“, non è riuscito a qualificarsi per la finale, terminando la gara al 14° posto nella seconda semifinale.
Lettonia
Secondo il sito eurovision.tv la finale di Supernova 2022, la selezione lettone per Torino, si svolgerà il 12 febbraio, mentre la semifinale si terrà il 5 febbraio. L’emittente LTV non ha ancora confermato né le date né il format. Una giuria esaminerà i 13 brani pervenuti e i concorrenti saranno annunciati a gennaio.
Nel 2021, Samanta Tīna ha rappresentato la Lettonia con “The Moon Is Rising“, classificandosi all’ultimo posto nella sua semifinale.