La Giunta Comunale di Torino approverà oggi il progetto che vedrà l’installazione di due tensostrutture in Piazza D’Armi, a ridosso del PalaOlimpico che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022.
Come riporta il quotidiano La Stampa, il progetto è stato illustrato ieri dai tecnici della Città nel corso di una commissione comunale.
Le due enormi tensostrutture saranno collegate tra loro: la prima sarà di tre mila metri quadrati e sarà dedicata agli artisti, alle delegazioni, ai camerini e ai vari sponsor. La seconda struttura, di cinque mila metri quadrati, sarà la cosiddetta press room e ospiterà le conferenze stampa per media e giornalisti e sarà montata sul prato di fronte alla venue, che per l’occasione sarà pavimentato con materiali rimovibili.
Essendo le due strutture collegate, gli artisti dopo le esibizioni potranno passare direttamente in sala stampa. Si potrà accedere all’intera area, attraverso un portale creato per l’occasione.
La costruzione dovrebbe partire il 15 marzo e terminare a fine aprile, momento in cui arriveranno a Torino le prime delegazioni.
Inoltre, secondo un articolo dell’edizione torinese del Corriere, per gli artisti sarà anche prevista un’area Covid. ASL e la Regione sono al lavoro con il Comune per definire un protocollo sanitario su misura della manifestazione.
Inoltre, dal 21 marzo inizierà la costruzione del palco, che dovrebbe terminare l’11 aprile.
Lunedì 24 gennaio, si terrà un altro incontro tra Rai, European Broadcasting Union e Comune di Torino per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte dei lavori.
Ricordiamo, infine, che l’altra zona della città di Torino coinvolta nell’evento sarà Piazza Castello, dove ci sarà un palco per gli spettacoli collaterali con varie strutture che andranno a comporre l’Eurovillage e che fungeranno da backstage, con camerini e ufficio di produzione.
L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio prossimi presso il PalaOlimpico di Torino.