L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 1012 e 14 maggio prossimi presso il Pala Olimpico di Torino. Continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.

Svezia

Partito stasera il Melodifestivalen 2022 in diretta dalla Avicii Arena di Stoccolma. Sette i partecipanti alla prima eliminatoria. Due artisti si sono qualificati direttamente alla finale del 12 marzo, mentre altri due vanno al ripescaggio del 5 marzo.

  • Malou Prytz - Bananas
  • THEOZ – Som du vill – Semifinale di ripescaggio
  • Shirley Clamp – Let there be Angels
  • Omar Rudberg – Moving Like That
  • Danne Stråhed – Semifinale di ripescaggio
  • Cornelia Jakobs – Hold Me Closer – In FInale
  • Robin Bengtsson - Innocent Love – In Finale

Robin Bengtsson torna in gara dopo la sua partecipazione nel 2017 con “I Can’t Go On”, quando ha chiuso la gara quinto in finale.

Norvegia

La Norvegia continua il suo percorso di ricerca del rappresentante all’Eurovision di Torino. Stasera, si è svolta la Quarta Semifinale del Melodi Grand Prix 2022.

Quattro gli artisti con i relativi brani che si sono sfidati in duelli diretti (in grassetto i vincitori):

  • Maria Mohn – Fly vs Alexandra Joner – Hasta la vista
  • Kim Wigaard – La melodia vs Sofie Fjellvang – Made of Glass

I due vincitori dei duelli preliminari, si sono sfidati in un ulteriore duello (Golden Final) vinto da Sofie Fjellvang con “Made of Glass”, che quindi rivedremo nella Finale di sabato 19 febbraio. A scegliere il vincitore, il pubblico da casa, attraverso il sito web di NRK.

https://www.youtube.com/watch?v=RAqW-5jOKs4

Durante lo show si sono esibiti i Subwoolfer con “Give That Wolf a Banana”. Il gruppo è uno dei cinque finalisti già qualificati per la Finale.

Slovenia

Prima Semifinale per EMA 2022, la selezione slovena per l’Eurovision Song Contest 2022.

Nelle due semifinali vedranno competere 8 artisti affermati insieme a due vincitori per uno dei 6 posti della Finale, in cui un totale di 12 artisti si daranno battaglia per staccare il biglietto per Torino.

In ogni semifinale, 3 qualificati saranno determinati dal televoto e 3 dalla giuria. Nella finale di sabato 19 febbraio, il vincitore assoluto sarà determinato da una combinazione al 50% di televoto e voto di cinque giurie.

Di seguito in partecipanti di stasera (in grassetto i qualificati per la finale):

  • July Jones – “Girls Can Do Anything”
  • David Amaro – “Še vedno si lepa” (Sei ancora bella)
  • Le Serpentine – “Tud teb se lahk zgodi” (Può succedere anche a te)
  • Bowrain & Brina – “Čas je” (È tempo)
  • Luma – “All In”
  • Stela Sofia – “Tu in zdaj” (Qui e adesso)
  • Jonatan Haller – “Obzorje” (Orizzonte)
  • Batista Cadillac – “Mim pravil” (Le mie regole)
  • Zala Smolnikar – “V ogledalu” (Nello specchio)
  • Manouche – “Si sama?” (Sei sola?)