Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2022, il Direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha commentato la vittoria di Mahmood & Blanco e la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest di Torino, il prossimo maggio.
Siamo molto contenti della vittoria di Mahmood & Blanco che rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest. La loro cifra è il manifesto anche culturale di questa kermesse: due uomini che parlano d’amore, due giovani, due storie particolari e saranno per l’Italia una vetrina molto importante.
Subito dopo la vittoria, Mahmood & Blanco a caldo avevano così commentato la loro partecipazione all’Eurovision 2022 in rappresentanza dell’Italia:
Non abbiamo ancora realizzato di aver vinto. Andremo sicuramente all’Eurovision, siamo anche più felici di esserci soprattutto perché sarà bellissimo rappresentare l’Italia in casa.
Mahmood e Blanco porteranno in Europa il brano “Brividi”, che in osservanza del regolamento dell’Eurovision 2022, dovrà essere editata a 3 minuti poiché nella versione originale il brano dura 3 minuti e 20 secondi.
L’Eurovision Song Contest si terrà il 10, 12 e 14 maggio 2022, e vedrà partecipare quarantuno Paesi. L’Italia, Paese organizzatore e membro dei Big Five, si esibirà direttamente nella Finale del 14 maggio. Le Semifinali si terranno il 10 e 12 maggio e l’Italia voterà nella prima.