L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 1012 e 14 maggio prossimi presso il Pala Olimpico di Torino. Continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.

Islanda

RÚV, l’emittente nazionale islandese, ha rivelato gli artisti che si sfideranno nella selezione Söngvakeppnin 2022.

Semifinale 1 – 19 febbraio

  • Amarosis – “Don’t you know”
  • Stefán Óli – “Ljósið” (La luce)
  • Haffi Haff – “Gía” (Vulcano)
  • Stefanía Svavarsdóttir – “Hjartað mitt” (Il mio cuore)
  • Sigga, Beta & Elín – “Með hækkandi sól” (Con il sole che sorge)

Semifinale 2 – 26 febbraio

  • Hanna Mia and the Astrotourists – “Séns með þér” (A presto)
  • Katla – “Þaðan af” (Da lì)
  • Markéta Irglová – “Mögulegt” (Possibile)
  • Reykjavikurdaetur – “Tökum af stað” (Iniziamo)
  • Suncity and Sanna – “Hækkum í botn” (Andiamo in fondo)

È possibile ascoltare le canzone qui.

Per ogni semifinale accederanno alla finale due brani scelti scelti dal pubblico, per un totale di quattro brani. Una giuria di esperti salverà un quinto brano che accederà anch’esso alla finale.

Nella Finale che si terrà il 5 marzo, i cinque saranno valutati al primo turno con mix al 50% di giuria e televoto, per determinare i due super finalisti. Nella Super Finale il vincitore sarà scelto esclusivamente tramite televoto.

Austria

ORF, l’emittente nazionale austriaca, rivelerà domani il proprio rappresentante per l’Eurovision 2022. Il nome verrà svelato durante la trasmissione Ö3-Wecker su Hitradio Ö3, che andrà in onda dalle 5:00 alle 9:00 CET.

Secondo il quotidiano Kleine Zeitung l’emittente austriaca avrebbe ristretto la ricerca per il proprio rappresentante all’Eurovision 2022, a due artisti, il DJ Lumix e il duo Anger.

San Marino

Verranno annunciati in conferenza stampa al Westin Palace Hotel a Milano domani martedì 8 febbraio, i 9 “Big” della musica che parteciperanno alla finalissima di “Una voce per San Marino”, il talent organizzato da San Marino RTV, Media Evolution e Segreteria Turismo per scegliere il rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest.

I nove artisti se la vedranno con i finalisti del programma, che verranno selezionati fra i 60 partecipanti.

Intanto, Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista, con un vocale nel gruppo Telegram che raggruppa i fan, fa un annuncio particolare: 

“Stiamo veramente e seriamente pensando di candidarci all’Eurovision Song Contest a San Marino. Dai, sì. Penso che lo faremo”.

Quasi certamente una boutade, visto proprio il concorso canoro organizzato da San Marino, ma che ha fatto schizzare la Repubblica del Titano in tendenza su Twitter. Ma anche il segno che di un’attenzione sempre crescente per la partecipazione di San Marino all’ESC di Torino. 

Fonte San Marino RTV