Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha dichiarato all’ANSA, che il Governo italiano ha stanziato fondi per un milione e mezzo di Euro per l’Eurovision Song Contest 2022.

Queste le dichiarazioni di Lo Russo

Dal punto di vista operativo do una buona notizia. Mi ha chiamato ieri il Ministro del Turismo Garavaglia che, su un’iniziativa condotta dall’onorevole Davide Gariglio del PD e dall’onorevole Elena Maccanti della Lega, ha acconsentito e comunicato la disponibilità del Governo a contribuire con un milione e mezzo di euro per lo svolgimento dell’Eurovision, avendo colto l’importanza per l’immagine nazionale di quest’evento. Ringrazio il Ministro Garavaglia e ringrazio i nostri parlamentari che si stanno attivando in modo che la Citta e la Regione possano davvero fare bella figura.

Rispetto all’utilizzo dei fondi, il Sindaco Lo Russo ha aggiunto:

Il filone di investimento sarà quello della copertura delle spese di promozione e di tutti quelli che sono gli eventi connessi all’Eurovision Song Contest, che vogliamo diventi davvero non solo un evento che coinvolge la città ma che serva anche da vetrina per le ricchezze turistiche e culturali del nostro territorio.

In occasione dello scambio delle insegne e del sorteggio delle Semifinali, il Sindaco di Torino aveva già avuto modo di esplicitare il grande orgoglio per il capoluogo pigmentose, di ospitare l’Eurovision Song Contest 2022:

Torino è onorata di essere la città sede della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. Oltre a essere l’evento musicale più importante al mondo, rappresenta anche l’Europa e suoi valori. Valori di pace, uguaglianze e solidarietà, principi fondativi della nostra Unione e da riaffermare ancora oggi. L’Unione europea nasce come un sogno, oggi è realtà. E la musica è uno straordinario strumento di unione dei popoli. Con Rotterdam condividiamo la forte convinzione di una Europa sempre più unita e solidale.

L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 1012 e 14 maggio prossimi presso il Pala Olimpico di Torino.