Cambio di brano per Emma Muscat, che non rappresenterà Malta all’Eurovision Song Contest 2022 con “Out of sight”, con cui aveva vinto il “Malta Eurovision Song Contest 2022”, ma con “I Am What I Am”.
Il brano è composta dalla stessa Muscat e da Dino Medanhodzic. Il testo è di Julie Aagaard e Stine Kinck.
Chi è Emma Muscat?
Emma Muscat è nota in Italia per aver partecipato alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi Al termine dell’esperienza pubblica il suo primo EP intitolato “Moments”, che è stato anticipato dal singolo “I Need Somebody”. Nello stesso anno pubblica il suo primo album in studio intitolato “Moments Christmas Edition” contenente cover di classici natalizi.
Ha duettato con Shade, Junior Cally, Biondo, Astol e con Álvaro De Luna nel brano “Meglio di sera“.
Malta all’Eurovision Song Contest
Malta ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1971 e non ha ancora vinto la competizione. Negli anni settanta ha gareggiato solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22), a Malta è stata preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Ritornerà solo nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi.
Il miglior risultato dell’isola del Mediterraneo è stato il secondo posto ottenuto nel 2002 (Ira Losco) e nel 2005 (Chiara).
Nel 2021 Destiny con la sua canzone “Je Me Casse” ha rappresentato Malta, raggiungendo il 7° posto nella Grand Final di Rotterdam.