È ufficiale: Achille Lauro, il rappresentante ufficiale dello Stato di San Marino per Eurovision 2022, parteciperà all’Eurovision in Concert, il pre-party dedicato ai fan che si terrà il 9 aprile all’AFAS live di Amsterdam.
Achille Lauro, dunque, si esibirà davanti agli Eurofans di tutto il mondo cantando la canzone “Stripper“, con cui gareggerà a Torino.
I partecipanti dell’Eurovision in Concert
All’Eurovision in Concert Achille Lauro sarà in compagnia di altri artisti, tra cui Ronela Hajati (Albania), WRS (Romania), Monika Liu (Lituania), Brooke (Irlanda), S10 (Paesi Bassi), Ochman (Polonia), Emma Muscat (Malta), Mia Dimsic (Croazia), The Rasmus (Finlandia), Chanel (Spagna), Jérémie Makiese (Belgio), Intelligent Music Project (Bulgaria). I dettagli riguardo una possibile partecipazione di Mahmood e Blanco (Italia) non sono ancora stati resi noti. Non ci resta che aspettare per vedere se anche i vincitori di Sanremo si uniranno a questo bellissimo evento musicale che anticipa il Festival più atteso d’Europa!
Il concerto sarà condotto da Edsilia Rombley e Cornald Maas. Edsilia Rombley è un nome piuttosto noto agli Eurofans: ha partecipato all’ESC nel 1998 e nel 2007, ma ha anche annunciato per ben tre volte i voti dei Paesi Bassi nella finale (1999, 2007 e 2015). Cornald Maas, invece, è un presentatore televisivo con una lunga carriera come commentatore dell’Eurovision per la televisione nederlandese. Nel 2006 e nel 2007 ha addirittura co-condotto la finale con Paul de Leeuw.
L’Eurovision in Concert
L’Eurovision in Concert si è tenuto ogni anno a partire dal 2000 fino al 2019. Nel 2020 e nel 2021, l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha dovuto bloccare l’evento, che riprenderà finalmente proprio quest’anno. Fino al 2017, l’Eurovision in Concert si è tenuto nella sala concerti Melkweg di Amsterdam, molto più piccola rispetto alle due sale dell’AFAS Live (che, inoltre, ha ospitato il Junior Eurovision nel 2012). L’evento non è solamente un concerto live dove si esibiscono molti degli artisti che saranno in gara all’Eurovision, ma è un vero e proprio avvenimento coinvolgente composto anche da vari show e party. Inoltre, Amsterdam offre anche un’importante conferenza stampa, dove sarà possibile incontrare gli artisti e fare loro delle domande.
Qui potete trovare il link al sito ufficiale per acquistare i biglietti!