I Kalush Orchestra, rappresentanti dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022 hanno confermato che saranno presenti a Torino per esibirsi dal vivo nella manifestazione.

Secondo quanto riporta La Repubblica, la band si è esibita nella piazza del mercato di Leopoli, città colpita dalla guerra confermando la propria presenza con il brano “Stefania”:

Mostreremo innanzitutto l’unità dell’Ucraina e a Torino saremo sul palco, non suoneremo da remoto.

Ricordiamo che nel caso non potessero essere fisicamente a Torino, saranno in gara con il video dell’esibizione nella finale nazionale.

I Kalush Orchestra hanno annunciato anche un tour europeo i cui proventi saranno donati all’Ucraina per le spese umanitarie legate alla guerra. Oleh Psiuk, uno dei membri della band ha ringraziato l’Italia per il sostegno a Kiev e ha dichiarato:

Vogliamo mostrare la reale situazione che c’è qui, la musica può avere un ruolo e la musica ucraina è stupenda.

Noi siamo solo uno degli ambasciatori dell’Ucraina nel mondo, ce ne sono tanto.

A confermare la presenza a Torino dei Kalush Orchestra anche l’emittente ucraina, Suspilne.

La band dei Kalush Orchestra si esibirà all’Eurovision di Torino dal vivo, e alla vigilia della competizione andrà in tour per raccogliere fondi per aiutare l’Ucraina.

Aggiornamento

La conferma della presenza dei Kalush Orchestra arriva anche dal loro account Instagram.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da КАЛУШ (@kalush.official)

Tutti aiutano l’Ucraina – sul proprio fronte e in quello che sanno fare meglio. In un momento in cui l’attenzione del mondo è concentrata sull’Ucraina, il nostro strumento di beneficio e aiuto è raccontare la guerra in Ucraina, comunicare con il pubblico europeo attraverso il nostro lavoro.

Ora abbiamo una possibilità e un’opportunità straordinaria man mano che gli europei scoprono la nostra cultura più da vicino, incontrando persone che sono state costrette a trasferirsi.

Oggi, per la prima volta dall’inizio della massiccia invasione russa dell’Ucraina, la nostra intera Kalush Orchestra si è riunita a Leopoli e abbiamo iniziato i preparativi per l’esibizione a Torino.

Sì, possiamo dichiarare ufficialmente! La Kalush Orchestra si recherà all’Eurovision 2022 di Torino per esibirsi dal vivo.

Kalush Orchestra

I Kalush Orchestra sono un gruppo musicale ucraino formatosi nel 2019. È composto dal rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen.

La formazione, originatasi a Kaluš, ha pubblicato l’album d’esordio “Hotin”, nel 2021. L’album contiene il brano “Hory”, una collaborazione con la rapper Al’ona Al’ona, premiata con il YUNA (il principale riconoscimento musicale nazionale) alla miglior hit hip hop. Presente anche il successo radiofonico “Zori”, con cui hanno raggiunto la top five ucraina. La popolarità riscossa dall’LP nel corso dell’anno si è trasformata in sei nomination nell’ambito del YUNA. Sempre nel 2021 è stato pubblicato “Jo-jo”, un EP inciso assieme al rapper ucraino Skofka.

Ucraina all’Eurovision Song Contest

L’Ucraina ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2003 e ha vinto la competizione due volte nel 2004 (Ruslana – “Wild Dances”) e nel 2016 (Jamala – “1944”). Il paese ha ospitato il concorso due volte nella capitale Kiev nel 2005 e nel 2017.

Nel 2021 i Go_A hanno difeso i colori ucraini con “Shum” classificandosi al 5° posto nella Finale di Rotterdam.

Foto: © Suspilne