Con l’avvicinarsi dell’Eurovision Song Contest 2022, prendono forma anche tutti quegli eventi di contorno che accompagneranno i turisti e le delegazioni nella settimana in cui si svolgerà la manifestazione.
Avevamo già parlato dell’idea della città di Torino di creare non un unico Euroclub, ma una serie di location per chi sarà presente in città. Al fine di individuare diversi “club diffusi” era stato pubblicato un avviso finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse di locali, scaduto lo scorso 8 aprile.
La lista dei locali dell’Euroclub diffuso
Da un articolo di Diego Molina per il quotidiano La Stampa, scopriamo che i locali individuati sono 10. In centro città ci sono quattro club che rientrano nel circuito: il Mercato Centrale in piazza della Repubblica, il Bauhaus di piazzetta Accademia Militare, One Apple di via Lovera in zona Porta Nuova e lo Snodo di corso Castelfidardo nel quartiere di Crocetta.
Nella periferia nord di Torino, fra i quartieri di Madonna di Campagna e Aurora, troviamo la discoteca Supermarket, l’Osteria Lanterna di corso Lombardia e La Centrale Nuvola Lavazza di via Ancona. A questi si aggiungono Eataly Lingotto e il terrazzo pensile di Otium Pea Club, a sud della città, oltre al Pick Up di via Barge, nel quartiere Cenisia.
I dieci Euroclub faranno parte di una mappa che, insieme alla “Welcome Bag”, verrà consegnata alle delegazioni, ai giornalisti e ai turisti.
Per i collegamenti sono in corso dialoghi per agevolare il trasporto, soprattutto nelle aree periferiche: la volontà è di chiedere a GTT (Gruppo Torinese Trasporti) di coprire almeno alcuni degli itinerari meno battuti. Allo studio anche buoni da 15 euro per l’uso dei taxi per le delegazioni straniere.
Torino Pocket la guida gratuita per i turisti
Dal 4 al 14 maggio, grazie ad un’iniziativa promossa da Lonely Planet in collaborazione con Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, sarà possibile scaricare gratuitamente la nuova guida “Torino Pocket”.
La guida potrà essere scaricata dalla pagina dedicata presente sul sito www.lonelyplanetitalia.it e sarà promossa con 10 mila card e divulgata sui canali social Lonely Planet e attraverso l’invio della newsletter che arriva a 70 mila utenti attivi. Sulla mappa turistica della città stampata in circa 15 mila copie è inoltre presente un QR code per scaricare la guida “Torino Pocket” e la guida “Torino in tasca” in inglese e francese.
L’iniziativa verrà ripetuta dall’11 al 20 novembre in occasione delle Nitto ATP Finals.