Måneskin saranno ospiti della Finale dell’Eurovision Song Contest 2022, sabato 14 maggio. I campioni in carica saliranno sul palco del Pala Olimpico e presenteranno in anteprima mondiale TV dal vivo il loro nuovo singolo “Supermodel”, in uscita venerdì 13 maggio.

Måneskin, da Sanremo al successo internazionale

I Måneskin si sono formati a Roma nel 2016 e sono Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

Hanno raggiunto la notorietà in Italia nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP “Chosen” nello stesso anno. L’anno seguente è uscito l’album di debutto “Il ballo della vita”, contenente il singolo “Torna a casa”, che ha consacrato il gruppo a livello nazionale, permettendo di intraprendere un’estesa tournée tutto esaurito.

Nel 2021 è stato pubblicato il secondo album “Teatro d’ira – Vol. I”, contenente il brano “Zitti e buoni”, che ha permesso alla formazione di trionfare alla 71ª edizione del Festival di Sanremo e alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Il successo all’Eurovision ha permesso ai Måneskin di affermarsi sulla scena mondiale.

Attualmente contano più di 4,5 miliardi di ascolti in tutte le piattaforme digitali e 10 dischi di diamante, 185 platino e 42 oro a livello globale.

I Måneskin continuano la loro impressionante ascesa nel 2022: la band si preparerà al tour in Nord America con una serie di importanti partecipazioni nei Festival internazionali quest’estate, tra cui Lollapalooza, Reading & Leeds, Summer Sonic Festival, Rock in Rio, Aftershock e molti altri.