Mentre sono impegnate nelle prove dell’Eurovision Song Contest 2022, completiamo il giro delle nostre pagelle con le Big 5: Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.
Anticipiamo già una cosa: quest’anno le Big 5 hanno ripreso (quasi) tutte il loro ruolo di partecipanti privilegiate, mettendoci finalmente impegno. Forse, non si ripeterà la sciagura dell’anno scorso, dove mentre due di loro combattevano per la vittoria, le altre tre sono arrivate così in basso in classifica da non sembrare nemmeno pervenute nello show.
Francia
Alvan & Ahez – “Fulenn”: 8
Sulla scia di un genere portato alla ribalta dai Go_A, la Francia decide di cambiare completamente rotta rispetto all’anno scorso. Barbara Pravi era l’emblema della tradizione cantautoriale francese, Alvan & Ahez portano sul palco un mix di tradizione bretone e musica elettronica. È tutto bellissimo. Nota di merito al fatto di cantare in Bretone. Sicuramente faranno una bellissima figura sul palco, di sicuro la Francia è tornata per combattere.
Italia
Mahmood e Blanco – “Brividi”: 9.5
Se non fossimo il paese ospitante punterei tutti i miei soldi sulla loro vittoria. Decisamente la canzone migliore (o almeno, nel podio delle migliori) di questo Eurovision. La voce vibrante di Mahmood si lega benissimo allo stile di Blanco, creando una canzone moderna e avvolgente. E poi diciamolo, finalmente una canzone d’amore che riesce a rompere con gli schemi tradizionali del genere e allo stesso tempo riesce a mantenere la genuinità e l’emotività della tradizione lirica d’amore. Un colpaccio, un qualcosa di cui avevamo decisamente bisogno. Che ci sia aria di bis?
Germania
Malik Harris – “Rockstars”: 6
E niente, ci risiamo. L’anno scorso la Germania ha puntato su una canzone divertente e con un messaggio sociale, quest’anno via di canzone sentimentale. Carina, lui bravino soprattutto nella parte rappata, che è il vero punto forte del brano. Niente di eccezionale, ma nemmeno terribile. Una sufficienza che sarebbe potuta essere molto di più. Non la mia preferita della selezione nazionale, ma nemmeno la peggiore dai… Non spiccherà in classifica, sicuramente resterà nella parte bassa.
Regno Unito
Sam Ryder – “SPACEMAN”: 8
Ok, non me lo aspettavo. Complimenti UK, siete rientrati in gara seriamente quest’anno, sono così fiera di voi. Lui è un professionista vero dal punto di vista vocale, la canzone è bella, leggera ma allo stesso tempo significativa… Manca solo scoprire la performance scenografica della messa in palco e scopriremo se il mix di tutto ciò odora di vittoria. In ogni caso, una top 5 garantita (oltre alla viralità del brano su TikTo, ma questa è un’altra storia).
Spagna
Chanel – “SloMo”: 8.5
Fermi tutti: qui siamo davanti alla dimostrazione vivente che si può ballar e contemporaneamente cantare senza mai avere cali vocali o assenza di fiato. Chapeaux cara Chanel, chapeaux. Normalmente l’Eurovision è pieno di canzoni di questo tipo, quini a primo impatto sembra non essere nulla di nuovo. Eppure, funziona benissimo, al punto da sembrare qualcosa di decisamente diverso. Forse è avvantaggiata dal fatto che non ci siano canzoni simili quest’anno, quindi Chanel si prende ufficialmente la corona di regina del pop 2022.
Chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2022? Lo scopriremo il 14 maggio. Stay tuned!