Si allunga la lista dei Paesi che hanno confermato la propria partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023, che si svolgerà nel Regno Unito, il prossimo maggio.

Serbia

RTS, l’emittente nazionale serba, ha confermato al sito ESCToday la propria partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest.

La modalità di selezione del proprio rappresentante sarà annunciata nei prossimi mesi, ma sembra probabile che la Serbia sceglierà l’entry per l’Eurovision 2023 tramite una selezione nazionale.

Danimarca

Sempre ESCToday comunica che la DR, l’emittente nazionale danese, ha confermato la propria presenza nel Regno Unito, il prossimo anno.

La Danimarca selezionerà il proprio rappresentante tramite la sua tradizionale selezione nazionale “Dansk Melodi Grand Prix”.

Romania

Anche la Romania sarà presente all’Eurovision 2023. Ad annunciarlo è l’emittente TVR attraverso un comunicato ufficiale. Il Consiglio di amministrazione della TV rumena ha approvato all’unanimità la partecipazione del Paese alla manifestazione.

Nel comunicato si legge, inoltre, che il Presidente-Direttore Generale della TVR, Dan Cristian Turturică, ha chiesto ai membri del Consiglio di Amministrazione di presentare un mandato per contattare alcuni studi legali svizzeri per la valutazione le possibilità di TVR in un contenzioso con l’European Broadcasting Union (EBU), a seguito della situazione creatasi nell’edizione di quest’anno, quando sono stati annullati voti della Romania. Secondo il regolamento dell’EBU, qualsiasi controversia, relativa al concorso, deve essere risolta sotto la giurisdizione svizzera.