La band Vesna con il brano “My Sister’s Crown” sarà la rappresentante della Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2023. Il gruppo ha vinto la finale organizzata dall’emittente Česká Televize.
Le votazioni per la scelta del rappresentante ceco all’Eurovision 2023 di Liverpool, si sono aperte durante lo show andato in onda lo scorso 30 gennaio e si sono chiuse ieri, lunedì 6 febbraio. Il pubblico internazionale ha avuto modo di votare tramite l’app Eurovision e il vincitore è stato deciso esclusivamente dal voto del pubblico (70% pubblico internazionale e 30% pubblico ceco).
Di seguito gli artisti in gara:
- Maella – “Flood“
- Markéta Irglová – “Happy“
- Pam Rabbit – “Ghosting“
- RODAN – “Introvert Party Club“
- Vesna – “My Sister’s Crown“
Chi sono le Vesna
Vesna è un gruppo musicale guidato dalla cantautrice Patricie Fuxova. La band ha pubblicato due album, tra cui i duetti con Vojta Dyk e František Černý (Čechomor). Nel 2019 Vesna ha ricevuto una nomination agli Anděl Awards ed è stata scelta come artista di supporto dalla cantante scandinava Aurora.
La musica delle Vesna utilizza elementi del folklore abbinati al pop moderno, creando la sua caratteristica combinazione di musica sognante e vivace sul palco. Le componenti della band provengono dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia e dalla Russia.
La Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest
La Repubblica Ceca ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2007 con la canzone “Malá Dáma” dei Kabát, arrivando ultima in semifinale con 1 punto. Il Paese ha partecipato 8 volte al concorso, qualificandosi per la prima volta alla finale nel 2016 con “I Stand” di Gabriela Gunčíková, che ha poi chiuso la gara al 25° posto in finale. Il miglior piazzamento arriva nel 2018 con “Lie to Me” di Mikolas Josef, che ha conquistato il 6° posto in finale.
Nel 2022 a Torino i We Are Domi hanno rappresentato la Repubblica Ceca con il brano “Lights Off”. La canzone ha chiuso la gara al 22° posto con 38 punti.