Si é conclusa oggi la cinquantatreesima edizione del Dansk Melodi Grand Prix, trasmesso da una gremitissima Næstved Arena di Næstved, condotta da Tina Müller e Heino Hansen. A vincere l’edizione Reiley con la canzone “Breaking my heart”, che rappresenterà la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2023.

Il rappresentante danese è stato decretato con la stessa formula di votazione dell’anno scorso:  una prima fase di televoto pubblico, dove sono state selezionate le prime tre canzoni qualificate, e un secondo round di votazione, questa volta suddiviso in parti uguali tra pubblico e giuria. È stato possibile per i danesi votare le loro canzoni preferite nella settimana precedente della finale, da lunedì 6 a venerdì 10, attraverso la specifica app dell’evento. 

L’emittente nazionale DR ha confermato la partecipazione della Danimarca all’Eurovision 2023 lo scorso anno a fine agosto mentre i nomi degli otto finalisti sono stati resi noti lo scorso gennaio, dopo una selezione di entries che è terminata a fine ottobre 2022. Nella stessa data di comunicazione degli otto finalisti è stato reso noto anche l’ordine di presentazione della serata :

  1. Frederik Leopold – Stuck On You
  2. Eyjaa – I Was Gonna Marry Him
  3. Micky Skeel – Glansbillede
  4. maia maia – Beautiful Bullshit
  5. Nicklas Sonne – Freedom
  6. Mariyah Leberg – Human
  7. Søren Torpegaard Lund – Lige her
  8. Reiley – Breaking My Heart

L’attenzione di media, social e fans eurovisivi si é focalizzata sul duo Eyjaa e su Reiley. Le due sorelle gemelle Sara e Brynja provengono da una famiglia di origine islandese, mentre Reiley, originario delle Fær Øer è un famoso tiktoker, molto attivo sui social e con molto seguito nella Corea del Sud. Le sorelle tuttavia sono state eliminate nel primo round.

Alla Super-finale sono giunti Reiley, con la sua entry pop-elettronica, Micky Skeel, con una ballad pop, e Nicklas Sonne, con una canzone di stampo power-rock:  loro tre hanno conquistato il televoto, suddiviso tra le varie regioni della Danimarca. 

La Kalush Orchestra si é esibita durante la votazione della Super-finale con “Stefania”, canzone vincitrice di Torino 2022. 

Chi è Reiley

Reiley ha vinto dunque l’edizione 2023 del Dansk Melodi Grand Prix e si esibirà a Liverpool il prossimo maggio. A rischio squalifica per aver già presentato il brano durante un festival nella Corea del Sud, il giovane artista porterà a Liverpool un brano modern-pop/electro-pop piacevole e accattivante, in linea con le tendenze giovanili del momento, ed ha vinto con il 43%  dei punteggi congiunti giuria/televoto, contro il 34% di Nicklas Sonne, secondo, e il 23% di Micky Skeel, terzo.

Originario delle isole Faroe, Reiley è già riuscito a raggiungere la notorietà in Paesi come Corea del Sud, Regno Unito, Stati Uniti e, non ultima, la Danimarca. Ha utilizzato i social media in modo efficace e, soprattutto in occasione dell’uscita del suo EP di debutto, si è avvicinato al mondo al di fuori delle Isole Faroe grazie agli oltre 10 milioni di follower su TikTok. Questo ha portato, tra l’altro, a una carriera da artista in Corea del Sud, dove si è esibito, ha promosso e ha registrato un singolo con una delle più grandi band del Paese. 

La Danimarca all’Eurovision Song Contest

La Danimarca partecipa all’Eurovision Song Contest dal 1957 e in totale ha collezionato 3 vittorie, nel 1963 conDansevise di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con Fly On The Wings Of Love degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Solo nel 2002 il paese si è classificato ultimo in finale con Tell me who you aredi Malene e dall’introduzione delle semifinali, nel 2004, sei volte non ha passato la qualificazione, di cui l’ultima proprio nel 2022 a Torino. Lo scorso anno, infatti, le Reddi, non sono riuscite a superare la loro semifinale con il brano The Show.

La Danimarca si esibirà come quarta nella prima metà della seconda semifinale, l’undici maggio prossimo a Liverpool.