Così è terminata anche la finale nazionale del Selecția Națională 2023, la selezione nazionale della Romania per l’Eurovision 2023. A vincere la gara è Theodor Andrei con la canzone “D.G.T. (Off and on)”
Il programma della serata
Questa sera alle 19:30 è iniziata la Selezione Nazionale della Romania per l’Eurovision 2023. In diretta dagli studi di TVR Studio Pangrati, Bucarest, Ilinca Băcilă e Laurențiu Niculescu hanno presentato i 12 artisti in gara per la vittoria. Ecco l’elenco dei partecipanti in ordine di esibizione (qui si possono sentire le canzoni della selezone):
- Deiona – “Call on Me”
- Andrada Popa – “No Time for Me”
- Ocean Drive – “Take You Home”
- Amia – “Puppet”
- Andrei Duţu – “Statues”
- Theodor Andrei – “D.G.T. (Off and On)”
- Steven Roho, Gabriella, Formaţia Albatros – “Lele”
- Aledaida – “Bla Bla Bla”
- Adriana Moraru – “Faralaes”
- Maryliss – “Hai vino”
- JaxMan – “Bad & Cool”
- Andreea D Folclor Orchestra – “Periniţa mea”
A decretare Theodor Andrei vincitore è stato unicamente il televoto. Ci rivediamo all’a Liverpool dal 9 al 13 maggio, good luck!
Chi è Theodor Andrei
Theodor Andrei è uno studente rumeno di 19 anni, cantante, paroliere, attore e molto altro. Fino ad oggi ha vinto numerosi festival musicali nazionali e internazionali e ha composto oltre 100 canzoni.
Sin da bambino Theodor ha iniziato a sognare il mondo dell’arte:
Quando alle elementari partecipavo ai festival musicali che si tenevano al Dinu Lipatti College of Arts, sognavo di frequentare quella scuola perché mi ricordava “High School Musical”.
Nonostante la sua età, si ispira molto a Elvis Presley, James Brown, Michael Jackson e Mariah Carey.
La Romania all’Eurovision Song Contest
La Romania partecipa all’Eurovison Song Contest dal 1993 per un totale di 22 partecipazioni. Dall’introduzione delle semifinali, nel 2004, gli artisti romeni si sono qualificati 14 volte su 17, arrivando per ben due volte a podio (un meritatissimo terzo posto nel 2005 e nel 2010).
Nel 2020 e nel 2021 la Romania ha mandato all’Eurovision Roxen, artista poi molto amata a livello internazionale, mentre nel 2022 ha partecipato WRS con Llàmame, hit che ha poi dipinto molte delle estati europee.