Sono stati rivelati i primi dettagli di EuroFest, il festival di eventi culturali che si svolgerà a Liverpool in vista dell’Eurovision Song Contest 2023.
In programma da lunedì 1 a domenica 14 maggio, il festival proporrà diversi eventi, alcuni dei quali vedranno la collaborazione tra artisti britannici e ucraini. Maggiori dettagli saranno annunciati alla fine di marzo.
Per ora sappiamo che la maggior parte delle attività che si svolgeranno durante il Festival sono ispirate al motto dell’Eurovision 2023 “United by Music”, come la Blue and Yellow Submarine Parade di The Kazimier, un’enorme discoteca subacquea all’aperto che attraverserà la città per dare il via all’Eurovision Party. In collaborazione con designer, musicisti e gruppi comunitari del Regno Unito e dell’Ucraina. Si tratta di un evento di partecipazione di massa e maggiori dettagli sulle modalità di coinvolgimento saranno resi noti nelle prossime settimane.
L’English National Opera does Eurovision è stato creato dall’English National Opera e sarà uno spettacolo che riunirà due mondi musicali molto diversi in una performance all’aperto con coro e orchestra dal vivo.
La performance Izyum to Liverpool dell’artista ucraina Katya Buchatska trasformerà la cattedrale di Liverpool in una carrozza ferroviaria che riproduce il viaggio da Izyum al confine con la Polonia. Filmata in tempo reale, questa opera offrirà una finestra sul paesaggio dell’Ucraina di oggi e servirà a ricordare lo spirito e la resilienza del popolo ucraino.
Infine, Rave Ukraine è una collaborazione tra il produttore Jez Collins, UAME I Music Saves UA e Open Culture per realizzare un rave simultaneo a Liverpool e a Kyiv che sarà trasmesso in tutto il mondo. Sarà una celebrazione del potere unificante della musica e della resilienza degli ucraini durante l’ultimo anno nel continuare a fare musica, ballare e celebrare la cultura.
L’elenco degli artisti che parteciperanno a EuroFest, ad oggi, è il seguente:
- Amigo & Amigo, Svitlana Reinish, Anton Dehtiarov, M3 Industries, Black_Box
- Artists on the Frontline and Parade-Fest
- BBC Storyville Live
- Black Gold Arts, First Take, Homotopia, Hackney Showroom and RubyLemon
- Bluecoat and The Jam Factory, Lviv
- English National Opera
- Go Fly Your Kite and the Junior Academy of Science Kyiv
- Invisible Wind Factory
- Jamala
- Jez Collins, UAME I Music Saves UA and Open Culture
- Liverpool Cathedral and Katya Buchatska
- Liverpool Everyman & Playhouse and Sheep Soup
- Port and Katya Taylor
- Natalie McCool, Stealing Sheep, Krapka;KOMA and Helleroid
- National Museums Liverpool
- Northern Town and Jeanefer Jean-Charles & Associates
- Open Eye Gallery
- The Reading Agency and BBC Arts
- Slukh.Media, Sonia Chapman and Perfectionist.London
- Tate Liverpool
- Unity Theatre and Yurii Radionov
- Whispered Tales and Denys Kashchei
Gli artisti prescelti sono stati selezionate attraverso un processo che ha coinvolto la BBC, il British Council, l’Ukrainian Institute e Culture Liverpool. Il bando iniziale, pubblicato a dicembre, ha raccolto quasi 700 risposte, 50 delle quali sono state selezionate e sostenute nello sviluppo della loro idea.
EuroFest è stato reso possibile grazie al sostegno del Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport.
Maggiori dettagli sul programma per le scuole e le comunità, sui piani per l’EuroVillage e su altri eventi specifici dell’Eurovision Song Contest 2023 saranno resi pubblici nelle prossime settimane.
EuroFest di Liverpool, le dichiarazioni
Il sindaco di Liverpool, Joanne Anderson, ha dichiarato:
Per Liverpool, l’Eurovision è molto di più della Grande Finale del 13 maggio. Questo straordinario gruppo di artisti farà in modo che tutti coloro che vogliono partecipare al viaggio dell’Eurovision possano farlo per i quindici giorni che precedono il grande giorno.
I progetti in programma sono gioiosi, pieni di speranza, ambiziosi e commoventi, come ci si aspetterebbe dalle circostanze uniche in cui ospitiamo questo evento. Ancora una volta, Liverpool sta usando le sue incredibili credenziali creative per raccontare una storia e, così facendo, coinvolgere un vasto pubblico in una narrazione che ha un impatto su tutti noi.
Sono particolarmente orgogliosa per il fatto di essere in grado di fornire una piattaforma a così tanti brillanti artisti e musicisti ucraini e che il nostro settore culturale locale li abbia accolti con tanto calore e spirito.
Non vedo l’ora di poter rivelare tutti i dettagli in modo che tutti possano iniziare a pianificare il loro viaggio a EuroFest!
Il Ministro per l’Eurovision 2023, Stuart Andrew ha dichiarato:
L’Eurovision Song Contest sarà una fantastica opportunità per celebrare il nostro comune amore per la musica e il programma culturale di Liverpool è pieno di brillanti intrattenimenti.
Gli eventi spaziano dal bizzarro al commovente e sono lieto che il programma preveda un forte coinvolgimento dei nostri amici ucraini. Non vedo l’ora di vedere ogni commissione prendere vita a maggio.
L’ambasciatore dell’Ucraina nel Regno Unito, Vadym Prystaiko, ha dichiarato;
Il festival culturale EuroFest è un’eccellente opportunità per mostrare la cultura e la creatività ucraina al mondo. Sono entusiasta di vedere così tanti artisti ucraini di talento collaborare con le loro controparti britanniche per creare progetti unici e stimolanti che celebrano il nostro comune amore per la musica e la cultura”.
Mentre continuiamo a costruire legami più stretti tra l’Ucraina e il Regno Unito, eventi come EuroFest contribuiranno ad approfondire i nostri legami culturali e a promuovere una maggiore comprensione e apprezzamento delle reciproche tradizioni e del patrimonio culturale.
Parlando della sua proposta artistica, l’artista ucraina Katya Buchatska ha dichiarato:
Questa installazione video multicanale mostrerà il viaggio in treno dall’Ucraina orientale all’Occidente, rivelando scorci delle città ucraine liberate e paesaggi apparentemente più immobili delle città dell’Ucraina occidentale.
Per molti il treno è l’unico mezzo per sfuggire alla guerra. I ferrovieri sono considerati degli eroi, che rischiano la vita per aiutare le persone a lasciare il Paese.
Izyum to Liverpool parla della fragilità del nostro ambiente, delle nostre vite e del paesaggio che ci circonda. Parla della perdita di certezze, di casa, senza sapere se si potrà mai tornare. È un viaggio di sola andata. Provoca un cambiamento nello stato d’animo. Anche se si è lontani dalla linea del fronte e in un ambiente più sicuro, questa sensazione di perdita e di incertezza rimane con noi.
Il direttore di Culture Liverpool, il Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico Claire McColgan ha dichiarato:
Un programma come questo, con la sua complessità e profondità, richiederebbe almeno un anno di sviluppo. Un enorme merito va dato agli artisti del Regno Unito e dell’Ucraina che hanno capito la velocità con cui stiamo lavorando e hanno aperto i loro cuori e le loro menti per creare qualcosa di veramente brillante.
Anche in queste prime fasi di pianificazione la risposta positiva è stata travolgente e incredibilmente eccitante – e naturalmente con un progetto di queste dimensioni e scala ci saranno alcuni colpi di scena inaspettati lungo il percorso, ma dobbiamo ricordare che si tratta di Eurovision – quindi tutto può accadere!
Il direttore generale di BBC per l’Eurovision 2023, Martin Green, ha dichiarato:
Questi eventi riassumono perfettamente il concorso di quest’anno con la musica, la narrazione e, naturalmente, il meglio della cultura britannica e ucraina al centro. Non vedo l’ora di vederle prendere vita a maggio, soprattutto la medusa glitterata!