Sarà Pasha Parfeni con il brano “Soarele şi luna” a rappresentare la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2023. L’artista ha, infatti, vinto la selezione dell’emittente TVM intitolata “Etapa Naţională” (“Palcoscenico Nazionale”).

Il brano è stato scritto da Andrei Vulpe, Iuliana Perfeni e dallo stesso Pasha Parfeni.

10 i finalisti in gara stasera, giudicati da un mix al 50% di televoto e giuria. 

  1. Sunstroke Project“Yummy Mommy”
  2. Pasha Parfeni“Soarele şi luna” 
  3. Donia“Red Zone”
  4. Aliona Moon“Du-mă”
  5. OL“Why You Play It Cool”
  6. Surorile Osoianu“Bade, bădişor, bădiţă”
  7. NÖRDIKA“Damn and Down”
  8. Victor Gulic“Let’s Dance” 
  9. COSMINA“Indestructible” 
  10. Corina Ivanov“When Love’s Real” 

Tra gli artisti in gara, alcuni nomi già noti ai fan dell’Eurovision Song Contest come i secondi classficiati di stasera, i Sunstroke Project, che hanno rappresentato la Moldavia ben due volte: nel 2010 in coppia con Olia Tira, si sono classificati al 22° posto, con il brano Run Away, mentre nel 2017 con “Hey, Mamma!” hanno raggiunto il gradino più basso del podio. 

Il vincitore Pasha Parfeni ha partecipato all’edizione del 2012 del concorso con la canzone Lǎutar, classificandosi all’11° posto. Tra le coriste c’era Aliona Moon, stasera terza, che l’anno dopo, ha raggiunto la stessa posizione con O mie.

Chi è Pasha Parfeni

Nato a Orhei, Pavel “Pasha” Parfeni ha respirato musica fin da piccolo. Sua madre era un’insegnante di pianoforte presso la scuola di musica locale, mentre suo padre era un cantante e un chitarrista.

A Orhei ha studiato pianoforte fin da piccolo e nel 2002 si è iscritto al Tiraspol Music College, dove ha acquisito maggiore esperienza vocale. Nel 2006, Parfeni ha proseguito gli studi musicali presso l’Accademia statale di musica, teatro e belle arti.

Nel 2008, Parfeni si è unito ai SunStroke Project, che avevano bisogno di un cantante. Nel 2009, la band ha partecipato alla selezione nazionale moldava per l’Eurovision Song Contest, dove si è piazzata al terzo posto con la canzone “No Crime”, scritta e composta da Parfeni. Nello stesso anno ha lasciato la band per intraprendere la carriera da solista.

Come artista solista, Parfeni ha partecipato e vinto in numerosi concorsi e festival musicali quali il George Grigoriu International Pop Music Festival, lo Slavianski Bazaar 2009, il Mamaia Contest in Romania, e il Golden Stag Festival 2009.

Nel 2010, Parfeni ha partecipato alla selezione nazionale moldava per l’Eurovision Song Contest, ma questa volta come artista solista. Si è classificato al secondo posto con la canzone “You Should Like”, che è stata sconfitta dalla collaborazione del suo ex gruppo SunStroke Project con Olia Tira.

L’anno successivo, nel 2011, non è riuscito ancora una volta a far partecipare la delegazione moldava all’Eurovision Song Contest, piazzandosi al terzo posto nella selezione nazionale con la sua canzone “Dorule”.

La Moldavia all’Eurovision Song Contest

La Moldavia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2005, partecipando ininterrottamente per diciassette volte. Non ha mai vinto la competizione e il suo risultato migliore è un terzo posto, ottenuto nel 2017 dai Sunstroke Project con “Hey, Mamma!”.

L’anno scorso a Torino, la Moldavia è stata rappresentata dalla band Zdob și Zdub e Advahov Brothers con il brano Trenulețul, che ha ottenuto il 7° posto in Finale.