I gemelli TuralTuranX con il brano “Tell Me More“, rappresenteranno l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2023.

L’emittente pubblica azera ITV ha scelto internamente i TuralTuranX per l’Eurovision 2023 in una rosa di cinque partecipanti: Azer Nasibov, Humay Aslanova & Amrah Musayev, Leyla Izzatova e Mamagama.

Chi sono i TuralTuranX

I gemelli ventiduenni Turan e Tural Bağmanovlar sono artisti di strada di Zaqatala, una pittoresca cittadina di montagna nel nord-ovest dell’Azerbaigian. 

La canzone “Tell Me More”, con cui si difenderanno i colori dell’Azerbaigian nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023,  martedì 9 maggio, è stata scritta dagli stessi ragazzi e sarà pubblicata nei prossimi giorni.

L’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest

L’Azerbaigian ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2008, vincendo la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running Scared” di Ell & Nikki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012 a Baku.

La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha occupato il podio, oltre che con la vittoria del 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.

Nel 2022 a Torino, il Paese caucasico è stato rappresentato da Nadir Rustamli, con il brano Fade to Black, che si è classificata al 16º posto con 106 punti.