A poche settimane dall’Eurovision Song Contest 2023, la città Liverpool ha rivelato i primi dettagli sugli eventi che si terranno all’Eurovision Village, che avrà la sua sede al George’s Pier Head.

L’Eurovision Village, che aprirà i battenti venerdì 5 maggio e resterà aperto tutti i giorni fino alla finale del 13 maggio, offrirà un mix di diversi eventi, performance dal vivo, DJ set con la partecipazione di ospiti legati alla “Eurovision Bubble”. 

Un’area unica, chiamata “Discover Ukraine”, sarà dedicata alla celebrazione della creatività ucraina, con cibi e bevande europei in offerta in tutto il sito del Pier Head. Il programma di nove giorni, infatti, prevede la partecipazione di diversi artisti ucraini legati all’Eurovision Song Contest.

Oleh Psiuk, cantante dei Kalush Orchestra, che sarà presente a Liverpool, ha dichiarato:

Non siamo mai stati a Liverpool prima d’ora e, sapete, esibirsi dove i Beatles stessi hanno iniziato sarà molto stimolante. Crediamo che quest’anno gli organizzatori dell’Eurovision 2023 saranno in grado di trasmettere al meglio l’atmosfera ucraina nell’allestimento dello spettacolo a Liverpool.

I primi otto giorni dell’Eurovision Village saranno gratuiti e senza biglietto, mentre il Grand Final Party di sabato 13 maggio costerà 15 sterline a biglietto. La prima ondata di biglietti sarà in vendita a mezzogiorno di venerdì 14 aprile sul sito web di Ticket Quarter.

Claire McColgan, la direttrice di Culture Liverpool, ha dichiarato:

Da un colloquio con le precedenti città ospitanti sappiamo che l’Eurovision Village ufficiale è una parte fondamentale dell’esperienza dell’Eurovision e, come per l’intera offerta della nostra città ospitante, volevamo che il programma di Liverpool andasse al di là di ciò che ci si aspetterebbe normalmente in una fan zone.

Per nove giorni, ci sarà una vera e propria celebrazione della musica e dell’unità, con nomi famosi, artisti internazionali e talenti emergenti che saliranno sul palco e si esibiranno – il tutto nello splendido scenario del nostro lungomare.

L’Ucraina è naturalmente il filo conduttore di tutto, e oltre alle esibizioni sul palco è davvero importante per noi dedicare aree incentrate su tutti gli aspetti della cultura ucraina.

Anche se il programma completo sarà annunciato sul sito web di Visit Liverpool nei prossimi giorni, sono stati annunciati i temi di ogni giornata e gli artisti principali.

Per una panoramica sintetica di tutti i migliori eventi e manifestazioni che si svolgeranno a Liverpool durante l’Eurovision Song Contest 2023 si rimanda al sito ufficiale del concorso.

Eurovision Village: il programma

(Tutti gli orari sono in ora locale).

Venerdì 5 maggio, dalle 17:00 alle 23:00 – Benvenuti a Eurotopia

  • Kalush Orchestra.
  • Welcome to Eurotopia: Natalie McCool, Stealing Sheep, Helleroid, Krapka;KOMA e Iryna Muha.

Sabato 6 maggio, dalle 10.30 alle 23.00 – A Royally Good Party

  • Diretta BBC sull’incoronazione di Re Charles III.
  • Artisti eurovisivi ucraini.
  • Royalty Ball presso la House of Suarez di Liverpool.

Domenica 7 maggio, dalle 12:00 a TBC – Firstival

  • Bank Holiday con Firstival. Festival per bambini con i beniamini di CBBC e Cbeebies e Andy and the Odd Socks.
  • Artisti locali emergenti presentati dalla LIMF Academy: Ni Maxine e il gruppo Mic Lowry e House Gospel Choir.

Lunedì 8 maggio, dalle 12:00 alle 23:00 – This is Ukraine

  • Celebrazione del meglio della nuova musica con BBC Introducing
  • Antytila, Go_A (Ucraina 2021), Alyona Alyona e Jerry Heil.

Martedì 9 maggio, dalle 12:00 alle 23:00 – Notte all’Opera

  • English National Opera in Eurovision con ex partecipanti all’Eurovision e star della lirica internazionale.

Mercoledì 10 maggio, dalle 12.00 alle 23.00 – United by Music

  • United by Music: National Lottery e Music Venues Trust presentano una serie di star emergenti e icone della musica.

Giovedì 11 maggio, dalle 12:00 alle 23:00 – Jamala presenta QIRIM

  • Jamala: prima mondiale del suo nuovo album QIRIM, ispirato alle canzoni popolari della sua nativa Crimea, eseguito insieme alla BBC Philharmonic.

Venerdì 12 maggio, dalle 12:00 alle 00:00 – EuroEve

  • Tik Tok’s Eurovision Legends.
  • Sophie Ellis Bextor.
  • Charlotte Church’s Late Night Pop Dungeon.

Sabato 13 maggio, dalle 14:00 fino a tardi – L’evento principale

  • Grand Final Party on the Pier Head: artisti pop e performance speciali per arrivare alla Finale dell’Eurovision 2023. Questa è l’unica data in cui sarà richiesto un biglietto d’ingresso, al prezzo di 15 sterline.
  • Katrina Leskanich (Regno Unito 1987)
  • The Vengaboys.

Non solo Eurovillage: gli eventi collaterali dell’Eurofestival

Oltre all’’Eurovision Village, la città di Liverpool ha previsto un festival collaterale chiamato appunto “Eurofestival” e di cui avevamo già parlato in un nostro articolo dedicato.

“Eurofestival” si svolgerà da lunedì 1 a domenica 14 maggio e proporrà diversi eventi, alcuni dei quali vedranno la collaborazione tra artisti britannici e ucraini in modo da celebrare il potere di unione della musica e dell’arte.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web di Culture Liverpool.