Concluse oggi le prove individuali dell’Eurovision Song Contest 2023. Oggi hanno provato per la seconda volta i BIG 5 (Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito) e il paese campione in carica, l’Ucraina.

Di seguito le uniche informazioni disponibili, tratte dal sito ufficiale della manifestazione, in quanto la prima settimana di prove si svolge a porte chiuse in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni. 

Per un problema tecnico, sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest al momento non è disponibile il video giornaliero che mostra le clip di 30 secondi di ogni prova. L’EBU ha concesso alle emittenti che hanno provato oggi, di pubblicare le clip di 30 secondi relative al proprio rappresentante. Nel momento in cui scriviamo sono disponibili solo le clip di Spagna e Germania.

AGGIORNAMENTO

Pubblicato il video con i 30 secondi di anteprima per tutte le esibizioni, tranne che per il Regno Unito, che sembra aver avuto dei problemi in prova, pertanto non ha materiale disponibile da pubblicare.

Se per l’Italia vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, vediamo come sono andate le prove di oggi delle altre nazioni.

🇩🇪 Germania

Lord of the LostBlood & Glitter

Ci sono 23.000 fonti di luce nell’Arena di Liverpool e sembra che i Lord Of The Lost ne abbiano utilizzate la maggior parte. L’esibizione è davvero di notevole impatto tra costumi “diabolici” e grande utilizzo di fiamme sul palco.

Galleria

🇫🇷 Francia

La ZarraÉvidemment

Tutto è molto scintillante. l’altissimo podio su cui si esibisce, il tessuto che fa sembrare La Zarra una Torre Eiffel umana, il vestito, il cappello, il LED wall. Sembra che tutto il palco sia stato ricoperto di glitter e paillettes!

Galleria

🇺🇦 Ucraina

TVORCHIHeart of Steel

L’esibizione dei TVORCHI è un ottimo esempio di come i diversi elementi prendano vita in TV. L’intera performance ha una precisione millimetrica, dalla coreografia di Jeffrey con i due ballerini di supporto all’uso della grafica sul LED wall e dei light box sul palco. Il tutto ha un’energia pulsante dall’inizio alla fine, ed è ipnotico da guardare. Un cambio di costume: giovedì Andrii indossava un gigantesco cappotto d’argento metallizzato, mentre oggi indossa un completo pantalone nero con dettagli d’argento nella parte superiore.

Galleria 

🇪🇸 Spagna

Blanca PalomaEaea

Nessun cambiamento nei costumi o nella messa in scena rispetto alla prima prova di giovedì. In Finale saranno tre minuti che di certo non passeranno inosservati. L’esibizione ripropone quella vista al Benidorm Fest, con alcuni aggiustamenti alle inquadrature per adeguarsi agli spazi della Liverpool Arena.

Galleria

🇬🇧 Regno Unito

Mae MullerI Wrote A Song

Non ci sono cambiamenti rispetto a giovedì, a parte il fatto che Mae sembra aver portato ad un nuovo livello la sua sfacciataggine e la sua attitude

Galleria 

Eurovision 2023: tutte le prove

Foto in evidenza © Sarah Louise Bennett/EBU