Alla Walker Art Gallery di Liverpool, si è svolto Il Turquoise Carpet e la Cerimonia di Apertura dell’Eurovision Song Contest 2023, in cui hanno sfilato tutte le 37 delegazioni dei paesi partecipanti al concorso.

A presentare l’evento, trasmesso sul canale YouTube della manifestazione, sono stati Timur Miroshnychenko e Sam Quek.

Eurofestival Italia, presente all’evento, ha avuto anche modo di incontrare e immortalare molti degli artisti presenti. Vi rimandiamo al nostro account Twitter e Instagram per le immagini dell’evento di oggi.

Marco Mengoni sul Turquoise Carpet

Naturalmente era presente anche il nostro rappresentante, Marco Mengoni, a cui i presentatori hanno regalato una bottiglia di gin, in ricorso di quando faceva il barman, prima di diventare famoso.

Prima di sfilare sul carpet, c’è stato tempo per una breve intervista.

Quando i presentatori gli chiedono come si senta a tornare sul palco dell’Eurovision Song Contest, Marco risponde:

In questo momento non ricordo nulla del 2013… Sono molto nervoso, è molto meglio andare sul palco e cantare. Quando devo parlare è molto difficile. Penso sia un onore essere qui per la seconda volta, davvero. Quest’anno sarà un grande show e mi piace molto lo slogan “United by music”. Penso che la parola importante non sia “music”,  ma “united”.

Viene chiesto, quindi, cosa prova nel trovarsi a Liverpool, città dei Beatles di cui a Sanremo, ha cantato Let it Be:

È fantastico! Quando ho deciso di portare sul palco “Let It Be”, non sapevo sarei stato qui ora. È qualcosa di mistico e magico… sono super felice di essere qui. Da bambino ascoltavo i Beatles e Paul McCartney è uno delle mie icone preferite e una divinità della musica.

Abbiamo avuto la possibilità di scambiare due parole con il cantante di Ronciglione che ha ribadito l’importanza di essere a Liverpool e dello slogan “United By Music”, uniti nel nome della Pace. 

Vi lasciamo al video con la nostra breve intervista.

Foto: © Enrico Picciolo/Eurofestival Italia