Pubblicato oggi il brano “Un mondo giusto” con cui Melissa & Ranya rappresenteranno l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2023.
Il video è visibile da oggi in anteprima sul canale YouTube dello Junior Eurovision Song Contest e su RaiPlay, dove sono disponibili il backstage relativo alla realizzazione del videoclip e l’intervista alle due cantanti.
Inoltre, da lunedì 16 ottobre il brano sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali da Virgin Music LAS / Universal Music Italy. La canzone è disponibile in pre-save e pre-add al link https://melissa-ranya.lnk.to/unmondogiusto.
La canzone con cui Melissa e Ranya rappresenteranno l’Italia è stata scritta da Marco Iardella e Franco Fasano, che è anche il direttore artistico del brano. La canzone edita da Edizioni Fucsia, Insani Logoritmi e Universal Music Italy, segna anche l’inizio della collaborazione di Rai Kids con Virgin Music LAS / Universal Music Italy, che ha curato la produzione.
Chi sono Melissa e Ranya
L’inedito duo proviene dalla prima edizione trascorsa di “The Voice Kids”, versione per ragazzi del più noto talent “The Voice of Italy”: Melissa ha vinto, mentre Ranya è comunque stata una delle finaliste.
Melissa Agliottone ha vinto il talent show per giovani talenti musicali condotto da Antonella Clerici; ha 13 anni, è nata a Civitanova Marche (Macerata) e cresciuta a Sant’Elpidio a Mare. Ha iniziato ad amare la musica quando aveva 8 anni, dapprima imparando a suonare il pianoforte e, successivamente, sviluppando la passione per il canto. Melissa suona anche la batteria e, recentemente, ha iniziato a scrivere i testi delle sue canzoni. “In futuro, spero di potermi esibire sul palco dell’Eurovision Song Contest” racconta la vincitrice dell’edizione 2023 del talent show “The Voice Kids”.
Ranya Moufidi, 13 anni, vive a Ciserano (Bergamo). È nata in Italia da genitori marocchini e conosce cinque lingue (italiano, spagnolo, francese, arabo e inglese). Ha coltivato la passione per il canto e la recitazione sin da giovanissima e in futuro spera di intraprendere una carriera nel mondo della musica. Anche lei ha sorpreso il pubblico di “The Voice Kids” con il suo talento innato, la sua vivacità e spensieratezza.
L’Italia allo Junior Eurovision
L’Italia è giunta quest’anno alla nona partecipazione al concorso. Debutto nel 2014 con immediata vittoria, per merito di Vincenzo Cantiello e della sua “Tu primo grande amore”.
Successivamente un terzo posto conquistato da Fiamma Boccia nel 2016 con il brano “Cara mamma (Dear Mom)”. Poi solo una mancata partecipazione, nel 2020. Lo scorso anno l’Italia è stata rappresentata da Chanel Dilecta con il brano “Bla bla bla” terminato all’undicesimo posto.
Junior Eurovision 2023 sulla Rai
Lo Junior Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà domenica 26 novembre presso il Palais Nikaïa di Nizza. Lo show sarà trasmesso su Rai 2 con il commento di Mario Acampa, che sarà affiancato da diversi ospiti. Come lo scorso anno ci sarà un’anteprima e la conclusione in diretta dagli studi Rai di Torino, per poi collegarsi con Nizza per lo show vero e proprio.
Con “Heroes”, lo slogan di questa edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2023 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ucraina.
Lo scorso 27 settembre sono stati presentati, da parte di France Télévisions tutti gli ultimi dettagli di questa edizione targata 2023, tra cui scenografia e conduzione.