Aiko, con la canzone “Pedestal”, rappresenterà la Cechia all’Eurovision Song Contest 2024. L’artista ha vinto la finale di ESCZ 2024, organizzata dall’emittente Česká Televize.

Le votazioni per la scelta del rappresentante della Cechia all’Eurovision 2024 di Malmö, si sono aperte durante lo show andato in onda lo scorso 4 dicembre e si sono chiuse lunedì 11 febbraio. Il vincitore è stato determinato dal voto ceco (30%) e dal voto internazionale (70%), attraverso l’app ufficiale di Eurovision.

Kryštof Šámal, capo delegazione della Cechia, ha dichiarato:

Quest’anno abbiamo assistito a un incredibile e variegato cast di finalisti, che ha portato a un’evoluzione dinamica nella corsa alla vittoria. Con un totale di 98.000 voti ricevuti, ogni tappa dell’ultima settimana ha presentato un vincitore diverso quasi ogni due giorni.

Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Aiko per realizzare una performance brillante, sfruttando le notevoli risorse che l’Eurovision mette a disposizione e consentendo un ampio tempo di preparazione. Sono certo che la Repubblica Ceca sarà orgogliosa del risultato.

“Pedestal” è un inno all’emancipazione e all’amore per se stessi, che sottolinea la determinazione a dare priorità all’indipendenza. Sottolinea l’importanza di mettere se stessi al primo posto di fronte alle avversità e a qualsiasi relazione tossica.

Chi è Aiko

Aiko, che attualmente vive a Brighton, nel Regno Unito, è un’artista visionaria che approfondisce temi profondi come l’amore, la solitudine e la comprensione di sé, utilizzando la sua musica come mezzo di introspezione e connessione.

Il viaggio di Aiko nell’industria musicale è stato a dir poco straordinario. Il suo secondo album, “Fortune’s Child”, è una testimonianza della sua crescita come artista e della profondità della sua abilità musicale.

Rompendo le barriere e facendo la storia, Aiko è orgogliosa di essere la prima artista ceca ad esibirsi nell’iconica Times Square. Inoltre, è stata la prima artista femminile ceca a contribuire alla campagna globale Spotify Equal, sottolineando il suo impegno per l’inclusività e l’uguaglianza nell’industria musicale.

La Cechia all’Eurovision Song Contest

La Cechia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2007 con la canzone Malá Dáma dei Kabát, arrivando ultima in semifinale con 1 punto. Il Paese ha partecipato 8 volte al concorso, qualificandosi per la prima volta alla finale nel 2016 con I Stand di Gabriela Gunčíková, che ha poi chiuso la gara al 25° posto in finale. Il miglior piazzamento arriva nel 2018 con “Lie to Me” di Mikolas Josef, che ha conquistato il 6° posto in finale.

Nel 2023 a Liverpool le Vesna hanno rappresentato la Cechia con il branoMy Sister’s Crown. La canzone ha chiuso la gara al 10° posto con 129 punti.

Privacy Policy