Il pluripremiato artista Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito al 68° Eurovision Song Contest che si terrà a maggio a Malmö, in Svezia.
Olly ha dato la notizia a sorpresa durante la finale di “Strictly Come Dancing” della BBC One, davanti a un pubblico in studio entusiasta e a milioni di telespettatori in tutto il Regno Unito.
Ho sempre amato guardare l’Eurovision fin da quando ero bambino e sono entusiasta di partecipare l’anno prossimo. Da ragazzo ho sempre atteso con ansia questo incredibile evento di gioia sfrenata, il meraviglioso mix caotico di stili musicali, le performance teatrali, le emozioni sincere e l’umorismo. Non posso credere che farò parte di un’eredità così speciale e sventolerò la bandiera del Regno Unito nel modo più gay possibile, sarà un onore!
Volevo farlo da molto tempo e mi sembra il momento giusto per iniziare a pubblicare musica con il mio nome. Sono determinato a dare il massimo e a mettere in scena una performance eccellente e indimenticabile per tutti voi!.
Chi è Olly Alexander
Alla vigilia del suo primo disco a suo nome, Olly Alexander è una delle popstar moderne più all’avanguardia del mondo. Con tre album di enorme successo, il cantante, attore e icona della moda ha ottenuto due album al primo posto nel Regno Unito, 10 singoli nella Top 40 britannica ed è stato recentemente premiato con il BRIT Billion Award (con 6,5 miliardi di stream a livello globale).
Con gli Years & Years che si evolve in un progetto solista e, nel 2024, in una nuova era da solista, Olly è diventato una voce unica nel suo genere: lo show di Russell T Davies It’s A Sin ha vinto il premio come miglior New Drama ai National Television Awards, e Olly è stato anche nominato attore protagonista ai BAFTA Television Awards del 2022.
Dopo aver tenuto concerti nelle arene e nei festival di tutto il mondo – per non parlare delle collaborazioni con artisti del calibro di Sir Elton John, Kylie e Pet Shop Boys – lo status di icona di Olly Alexander è stato recentemente immortalato al Madame Tussauds di Londra: una casa appropriata per una pop star che ha contribuito a cambiare per sempre la cultura britannica e che ora rappresenta il Regno Unito sul palco dell’Eurovision Song Contest.
La canzone di Olly per l’Eurovision Song Contest 2024 per il Regno Unito, scritta insieme a Danny L Harle, sarà rivelata prossimamente.
L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale) nel 2024.