Martedì 30 gennaio alle ore 19:00 si svolgerà l’Allocation Draw, che determinerà in quale delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024, gareggeranno i Paesi semifinalisti.
L’evento sarà condotto da Pernilla Månsson Colt, che ha presentato il sorteggio anche nell’edizione del concorso che si tenne nel 2013, e Farah Abadi.
Pernilla ha dichiarato:
Sarà molto divertente dare il via all’anno dell’Eurovision svedese da Malmö, e il sorteggio può essere più importante di quanto si potrebbe pensare per la competizione successiva!
Farah ha aggiunto:
Questo è il calcio d’inizio dell’Eurovision ed è molto divertente poter presentare il programma insieme a Pernilla, soprattutto perché è nella nostra città natale, Malmö!
Che cos’è l’Allocation Draw?
Poiché ci sono molti Paesi per competere in una sola Grande Finale, l’EBU (European Broadcasting Union) divide le nazioni partecipanti tra due Semifinali utilizzando un sorteggio di assegnazione.
I Paesi che parteciperanno alle semifinali vengono divisi in urne in base ai loro schemi di voto storici e poi estratti a sorte per partecipare alla prima o alla seconda semifinale.
In questo modo, i Paesi che tradizionalmente si assegnano punti a vicenda hanno meno probabilità di finire nella stessa Semifinale. La suddivisione nelle urne viene approvata dal Supervisore esecutivo del Concorso per conto dell’EBU e dal Presidente del Reference Group, l’organo di governo del Concorso.
Inoltre, poiché le cosiddette “Big Five” (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) e la Svezia (Paese ospitante dell’Eurovision 2024 grazie alla vittorio di Loreen con “Tattoo“) si qualificano automaticamente per la Finale, l’Allocation Draw determina anche la semifinale in cui questi Paesi possono votare.
L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale) nel 2024.