L’attore neozelandese Russell Crowe sarà ospite al Festival di Sanremo 2024 nella terza serata, che si svolgerà giovedì 8 febbraio.
L’annuncio è arrivato direttamente da Amadeus ospite dello show “Viva Rai2!”, la trasmissione quotidiana condotta da Fiorello. L’appuntamento con Russell Crowe, già ospite del Festival nel 2001, sarà in veste di musicista.
Queste le parole del Direttore Artistico:
Verrà a suonare… sapete che è molto amato nel mondo per il blues. Sta girando un film in Australia: pensate, finisce di girare il 6 febbraio, il 7 viene a Sanremo e l’8 è in onda su Rai1.
🎶#Sanremo2024, l’annuncio di Amadeus: Russel Crowe ospite giovedì 8 febbraio ➡ https://t.co/1OZqXMAOc2
— Rai (@Raiofficialnews) January 15, 2024
Il messaggio di Russel Crowe a @ViVaRai2Off ⬇@SanremoRai pic.twitter.com/UDBJOxshyE
Questo il video messaggio di Russel Crowe:
Ciao Amadeus, ciao Fiore, sono felicissimo dell’invito al festival, non vedo l’ora di raggiungervi. Ho scoperto di essere di origini italiane, di Ascoli Piceno, c’è un legame di sangue. Ciao Italia, al mio segnale scatenate l’inferno.
Sanremo 2024: le serate
Il Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dal 6 al 10 febbraio del prossimo anno.
A co-condurre le cinque serata, insieme ad Amadeus troveremo Marco Mengoni nella prima serata, mentre Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello affiancheranno il direttore artistico rispettivamente nella seconda, terza, quarta e quinta serata del Festival.
Nella prima serata si esibiranno i 30 cantanti, mentre 15 saranno presenti nella seconda e terza serata. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.
Nella quarta serata verrà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, interpreteranno una canzone edita – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con Rai – tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023. Le cover potranno comprendere brani da loro stessi precedentemente pubblicati. Gli Artisti che parteciperanno già alla gara del Festival, in coppia tra loro (o in team più ampio) come “sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’Ospite. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara.
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.
Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla Giuria della sala stampa (33%), dalla Giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.
Il vincitore del Festival di Sanremo 2024 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024.