L’emittente austriaca ORF ha annunciato che sarà la cantante e ballerina Kaleen a rappresentare l’Austria alll’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö.

Kaleen ha dichiarato:

Credo di non aver ancora compreso appieno il fatto che sarò io stessa a salire su quel palco come artista. Sono innamorata di questo mondo di luci e telecamere e credo che sia un privilegio portare il pubblico in un viaggio. Ho lavorato duramente per questo e ne sono estremamente orgogliosa. Non vedo l’ora di mostrare al mondo quello che so fare.

Il brano con cui Kaleen rappresenterà il suo Paese all’Eurovision 2024 sarà di ispirazione techno e sarà annunciato nelle prossime settimane.

Il direttore dei programmi ORF, Stefanie Groiss-Horowitz, ha aggiunto:

Con Kaleen mandiamo un’artista versatile: canta, balla, è coreografa ed è un’esperta di concorsi canori. Faremo un grande spettacolo a Malmö!.

Chi è Kaleen

Originaria di Ried im Traunkreis, nell’Alta Austria, Kaleen è la nipote di Hanneliese Kreißl-Wurth, compositrice, paroliera e produttrice musicale.

L’esibizione fa parte della vita dell’artista fin dalla più tenera età; non appena è stata in grado di camminare, ha iniziato a ballare a casa, nel salotto, quando c’erano gli spettacoli musicali in TV.

In seguito ha preso le prime lezioni di danza classica e ha rapidamente ampliato il suo repertorio includendo commercial, tip tap, jazz, musical, moderno, latino e standard; ha vinto il suo primo campionato nazionale all’età di sette anni – il primo di oltre 100 campionati nazionali ed europei e cinque campionati mondiali.

Oltre a essere un’abile ballerina, Kaleen è anche una cantante di talento. Il suo primo singolo autoprodotto è stato pubblicato nel settembre 2021 con la sua etichetta Wifi Records, mentre il suo album di debutto, “Stripping Feelings”, è stato pubblicato nel settembre 2023.

Dal 2018, Kaleen è stata coinvolta nell’Eurovision Song Contest, inizialmente come artista principale di riserva per le prove di diversi Paesi e come ballerina e coreografa per gli interval act di Lisbona. Nel 2021 è stata direttore creativo dello Junior Eurovision Song Contest per Spagna e Bulgaria, nonché direttore creativo per la Spagna e direttore di scena per l’intera produzione nel 2022.

L’anno scorso ha assistito Austria, Armenia, Germania e Georgia nelle loro esibizioni sul palco dell’Eurovision Song Contest a Liverpool.

L’Austria all’Eurovision Song Contest

L’Austria ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1957 e ha vinto il concorso due volte con Udo Jürgens, e la sua Merci cherie nel 1966, e con “Rise like a phoenix” di Conchita Wurst nel 2014. Il paese ha partecipato 52 volte al concorso e ha ospitato l’evento due volte nella sua capitale Vienna (1967, 2015).

Nel 2023 Teya & Salena hanno rappresentato l’Austria all’Eurovision Song Contest di Liverpool con la canzone Who the Hell Is Edgar?. Il duo ha chiuso la gara in Finale al 15° posto con 12o punti.