Si è svolto stasera il Malta Eurovision Song Contest, vinto da Sarah Bonnici con “Loop”, che quindi rappresenterà l’isola del Mediterraneo all’Eurovision Song Contest 2024.
https://www.youtube.com/watch?v=FGOHeHyijoM&pp=ygUSc2FyYWggYm9ubmljaSBsb29w
Per 4 settimane, nei mesi di ottobre e novembre, l’emittente maltese TVM ha presentato ai telespettatori del programma televisivo XOW i 36 potenziali candidati all’Eurovision Song Contest 2024. Ogni settimana sono state eseguite 9 canzoni e la giuria e il pubblico maltese hanno successivamente votato le loro preferite, fino ad arrivare ai 12 finalisti di stasera
A scegliere il brano vincitore un mix al 50% di televoto e giuria di esperti.
- Janvil – “Man”
- Haley Azzopardi – “Tell Me That It’s Over”
- Erbà – “Sirena”
- Nathan – “Ghost”
- Lisa Gauci – “Breathe”
- Sarah Bonnici – “Loop”
- Greta Tude – “Topic (Bla Bla)”
- Miriana Conte – “Venom”
- Ryan Hili – “Karma”
- Gail Attard – “Wild Card”
- Denise Mercieca – “Mara”
- Matt Blxck – “Banana”
Malta si esibirà nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.
Chi è Sarah Bonnici
Sarah Bonnici è nata il 30 maggio 1998 e vive a Xewkija, Gozo. Ama la musica fin da piccola. Quando aveva 9 anni ha preso lezioni di canto con Miriam Christine (Malta 1996). È stata proprio Miriam Christine ad incoraggiare Sarah a partecipare per la prima volta ad un concorso di canto locale dove si è classificata prima nella sua categoria. Da quel momento ha partecipato con grande successo a varie rassegne e festival canori sia locali che esteri.
Sarah ha partecipato alle finali del Malta Junior Eurovision Song Contest (JESC) nel 2009 e nel 2010. Nel 2010, Sarah è stata scelta per unirsi come ballerina a Nicole Azzopardi per rappresentare Malta al Junior Eurosong Contest tenutosi a Minsk, Bielorussia.
Ha già tentato di rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest nel 2022 con il brano “Heaven”.
Malta all’Eurovision Song Contest
Malta ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1971 e non ha ancora vinto la competizione. Negli anni settanta ha gareggiato solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22), a Malta è stata preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Ritornerà solo nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi.
Il miglior risultato dell’isola del Mediterraneo è stato il secondo posto ottenuto nel 2002 (Ira Losco con “7th Wonder“) e nel 2005 (Chiara con “Angel”).
Nel 2023 i The Busker con la canzone “Dance (Our Own Party)” hanno rappresentato Malta, non riuscendo, però a superare la loro semifinale.