Ultimo appuntamento con il Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2024, che stasera giunge al termine in diretta su Rai 1.
Dopo l’appuntamento alle 20:30 con PrimaFestival, alle 20:40 partirà il rush finale della kermesse, che sarà condotto da Amadeus accompagnato dall’amico di sempre Fiorello.
I cantanti in gara
Nel corso della Serata Finale si esibiranno nuovamente tutti i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara.
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- Gazzelle – Tutto qui
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Il Volo – Capolavoro
- Loredana Bertè – Pazza
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Mahmood – Tuta gold
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Diodato – Ti muovi
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Alfa – Vai
- Irama – Tu no
- Ghali – Casa mia
- Annalisa – Sinceramente
- Angelina Mango – La noia
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Emma – Apnea
- Il Tre – Fragili
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- The Kolors – Un ragazzo e una ragazza
- Maninni – Spettacolare
- La Sad – Autodistruttivo
- Mr Rain – Due altalene
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Sangiovanni – Finiscimi
- Clara – Diamanti grezzi
- bnkr44 – Governo punk
- Rose Villain – Click boom!
Le modalità di voto
Nella prima fase gli artisti saranno giudicati esclusivamente dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.
Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%), dalla Giuria delle Radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.
Sarà possibile televotare tramite SMS (475.475.1) e mediante chiamata telefonica (894.001). Maggiori informazioni sulle modalità di televoto sul sito ufficiale della Rai.
Gli ospiti
Ospite d’onore di questa sera saranno Roberto Bolle, Luca Argentero e Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni dal suo successo, anche eurovisivo, di “Non ho l’età“. Vi saranno poi momenti celebrativi festeggiare, da parte Rai, i 100 anni della Radio e i 70 anni della Televisione.
Inoltre tornerà Tedua in collegamento dalla Costa Smeralda, mentre Tananai si esibirà dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.