Silvester Belt con la canzone “Luktelk” ha vinto la selezione Eurovizija.LT e quindi, rappresenterà la Lituania all’Eurovision Song Contest 2024.

Dieci i partecipanti alla selezione nazionale:

  • Aistè“We Will Rule the World”
  • Žalvarinis“Gaudė vėjai”
  • Pluie de Comètes“Be careful”
  • Silvester Belt“Luktelk”
  • VB Gang“KABOOM!!!”
  • Il Senso“Time”
  • Shower“Impossible”
  • Monika Marija“Starting tomorrow”
  • Queens of Roses“Walk Through Fire”
  • The Roop“Simple Joy”

Tra i partecipanti troviamo i The Roop, che avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano On Fire, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. In seguito alla vittoria a Pabandom iš naujo! sono stati riconfermati come rappresentanti nazionali all’edizione del 2021 con il brano Discoteque.

Gabrielė Martirosian e Nombeko Augustė Khotseng sono stati  i presentatori della finale di questa sera. I due conduttori hanno già accompagnato i telespettatori nelle 5 semifinali, durante le quali si sono sfidate 40 canzoni. Da ogni semifinale sono state scelte due canzoni, attraverso una combinazione di voto del pubblico e voto della giuria.

Stessa modalità di voto anche per la prima fase della finale di Eurovizija.LT. Questa votazione ha determinato una Top 3 che ha avuto accesso a una “superfinale”. La Top 3 era composta da The Roop con “Simple joy”, Silvester Belt con “Luktelk” e Shower con “Impossible”. Una volta annunciate queste tre canzoni, si sono aperte nuovamente le votazioni, in cui è stato solo il pubblico a decidere il rappresentante lituano a Eurovision 2024.

Il 2024 è il primo anno della selezione Eurovizija.LT, che sostituisce la finale nazionale Pabandom iš naujo! utilizzata per selezionare le entry lituane all’Eurovision tra il 2020 e il 2023.

Ospite della serata Monika Linkytė che con Stay ha rappresentato la Lituania a Liverpool nel 2023 e nel 2015 insieme a Vaidas Baumila con la canzone “This Time”.

Nel 2024 ricorre il 30° anniversario della prima partecipazione della nazione baltica all’Eurovision Song Contest.

Chi è Silvester Belt

Silvestras Beltė, professionalmente conosciuto come Silvester Belt, è un cantante e cantautore lituano.

Beltė è nato a Kaunas, in Lituania. Si è laureato presso l’Università di Westminster a Londra con una laurea in Commercial Music Performance. Dopo la laurea, è tornato in Lituania per lavorare su nuovi materiali elettronici/pop.

Nel 2017, Beltė ha gareggiato e successivamente vinto il reality show televisivo lituano Aš – superhitas (Io sono una superhit). Dopo aver vinto, si è trasferito dalla sua città natale a Vilnius, dove in seguito ha pubblicato il suo singolo di debutto, “Noise”. Poco dopo aver vinto lo show, ha lavorato dietro le quinte dello show televisivo 2 Barai, la controparte lituana del reality The Bar. L’anno successivo, ha gareggiato nella sesta stagione di X Faktorius, la versione lituana di X Factor, dove è stato eliminato nella quarta settimana.

Beltė descrive la sua musica come principalmente pop, con alcune influenze elettroniche e rave. Cita Troye Sivan come la sua “ispirazione di tutti i tempi”.

La Lituania all’Eurovision Song Contest

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 e deve ancora vincere l’evento (unica nazione tra le baltiche). Il paese ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2006 quando si è classificato al 6° posto con gli LT United e la loro “We Are The Winners”.

Negli ultimi tre concorsi, la Lituania ha sempre raggiunto la finale dell’Eurovision, classificandosi all’8° posto nel 2021, al 14° posto nel 2022 e all’11° posto nel 2023.