L’emittente pubblica azera ITV ha annunciato che sarà il cantante Fahree a rappresentare l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2024. La canzone che porterà a Malmö sarà svelata nei prossimi giorni.

Chi è Fahree

Fahree è nato a Baku nel 1995 ed è cresciuto in una famiglia molto artistica: il padre era un appassionato batterista jazz, mentre il nonno era uno stimato attore.

Durante gli anni dell’università, Fahree ha studiato per diventare avvocato, impiegando 6 anni per conseguire una laurea e un master in legge.

Tuttavia, mentre il mondo era coinvolto nella pandemia globale del 2020, Fahree stava vivendo una rinascita del suo sogno d’infanzia… dedicando la sua vita alla musica.

L’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest

L’Azerbaigian ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2008, vincendo la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running Scared” di Ell & Nikki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012 a Baku.

La nazione ha mancato la finale in due occasioni, nel 2018 e nel 2023, e ha occupato il podio, oltre che con la vittoria del 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.

Nel 2023 a Liverpool, il Paese caucasico è stato rappresentato da TuralTuranX, con il brano Tell Me More, non riuscendo, appunto, a qualificarsi per la Finale.