Il duo Marcus & Martinus ha vinto il Melodifestivalen con il brano “Unforgettable“ e rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2024.
Dopo 5 semifinali, a cui hanno partecipato 30 artisti, si è arrivati ai 12 finalisti della selezione organizzata dall’emittente svedese SVT:
- Maria Sur – When I’m Gone
- Jay Smith – Back to My Roots
- Lisa Ajax – Awful Liar
- Smash Into Pieces – Heroes Are Calling
- Cazzi Opeia – Give My Heart a Break
- Annika Wickihalder – Light
- Marcus & Martinus – Unforgettable
- Dotter – It’s Not Easy to Write You a Love Song
- Medina – Que Sera
- LIAMOO – Dragon
- Jacquline – Effortless
- Danny Saucedo – Happy That You Found Me
Ad eleggere il brano vincitore, il pubblico attraverso il televoto e 8 giurie internazionali: Australia, Belgio, Cipro, Germania, Irlanda, Islanda, Malta e Serbia.
In quanto vincitrice del concorso 2023 e in qualità di Paese Ospitante, la Svezia si esibirà direttamente nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2024.
Chi sono Marcus & Martinus
Marcus & Martinus, a volte conosciuti come M&M, sono un duo pop norvegese, composto dai fratelli gemelli Marcus e Martinus Gunnarsen. Hanno pubblicato quattro album: “Hei”, “Together”, “Moments” e “Soon”.
Nel 2012, Marcus & Martinus parteciparono all’11ª edizione del concorso norvegse Melodi Grand Prix Junior, vincendo la competizione con la canzone “To dråper vann“.
I due ragazzi tornano al Melodifestivalen per il secondo anno consecutivo. Nel 2023, con la loro canzone “Air“, si sono classificati al secondo posto dopo Loreen.
La Svezia all’Eurovision Song Contest
La Svezia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 62 volte vincendo 7 edizioni, tra cui quella del 1974 con una delle canzoni più famose di tutta la manifestazione, “Waterloo“ degli ABBA.
Tra gli anni ’80 e i ’90 sono tre le vittorie: nel 1984 con gli Herreys e la loro “Diggi-loo diggi-ley“, nel 1991, all’Eurovision Song Contest ospitato in Italia, Carola vince con “Fångad av en stormvind“, e nel 1999 Charlotte Nilsson vince con “Take Me To Your Heaven“.
Nel 2010, proprio alla sua 50ª partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale per la prima, e per ora, ultima volta. Da allora, eccezion fatta per il 2013 e 2021, il paese scandinavo è sempre stato presente in Top 10.
Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen e la sua “Euphoria“, e nel 2015 vince nuovamente con “Heroes” di Måns Zelmerlöw.
Lo scorso anno a Liverpool, la Svezia conquista la sua settima vittoria grazie al ritorno di Loreen e al brano “Tatoo“.