Iolanda, con il brano “Grito”, ha vinto l’edizione annuale del “Festival da Canção”, pertanto rappresenterà il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2024.

I 12 partecipanti alla Finale della selezione portoghese, sono stati selezionati attraverso due semifinali in cui hanno partecipato 10 canzoni. Per ogni semifinale sono state scelte 5 canzoni votate dal pubblico e dalle giurie regionali del Paese. Una sesta canzone è stata, inoltre, scelta da ciascuna semifinale solo tramite voto pubblico.

A scegliere la vincitrice tra i dodici cantanti in gara stasera, un mix al 50% di televoto e giurie regionali:

  1. Silk NobreChange
  2. Rita OnofreCriatura
  3. NOBLEMemory
  4. Buba EspinhoO Farol
  5. NenaTeorias Da Conspiração
  6. IolandaGrito
  7. No Maka ft. Ana MariaAceitar
  8. Cristina ClaraPrimavera
  9. Rita RochaPontos Finais
  10. Leo MiddeaDoce Mistério
  11. PerpétuaBem Longe Daqui
  12. João Borsch…Pelas Costuras

Trasmesso dagli studi di RTP dall’ex conduttrice dell’Eurovision Filomena Cautela, dal conduttore portoghese Vasco Palmeirim e da Inês Lopes Gonçalves, L’edizione 2024 del “Festival da Canção” ha segnato la sessantesima edizione della selezione portoghese per l’Eurovision Song Contest. Per l’occasione sono stati ospiti diversi nomi noti della storia del concorso.

Il Portogallo si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Chi è Iolanda

Promettente cantante e cantautrice nazionale, Iolanda Costa ha pubblicato il suo EP di debutto “Cura” nel marzo 2023. Nata a São Pedro de Cova Gala, a Figueira da Foz, si trasferisce a Lisbona all’età di 17 anni, ma già a 14 muove i primi passi nella scrittura. Ha provato a esibirsi Si è esibita nei locali e nei concorsi nazionali per talenti, per poi trasferirsi nel Regno Unito, dove ha studiato Songwriting alla BIMM, University of Sussex.

Nel 2022 ha debuttato al “Festival da Canção” come co-autrice e co-compositrice della canzone “Mar No Fim”, interpretata da Blacci.

Considerata “una delle prossime grandi dive della musica made in Portugal del prossimo decennio”, nella sua musica sentiamo il pop e l’R&B senza dimenticare le sue radici tradizionali portoghesi e iberiche.

Il Portogallo all’Eurovision Song Contest

Dal debutto, avvenuto a Copenaghen nel 1964, il Portogallo ha all’attivo 55 partecipazioni con una vittoria (nel 2017 con Salvador Sobral e “Amar Pelos Dois“), quattro ultimi posti, due dei quali con 0 punti (il cosiddetto Nul points) e sette qualificazioni per la finale.

Nel 2023 a Liverpool il Portogallo è stato rappresentato da Mimicat con Ai coração, che ha chiuso la gara al 9° posto.