Presentato “Hurricane”, il brano con cui Eden Golan rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2024.

La guerra tra Israele e Hamas ha messo in discussione la partecipazione di Israele al concorso.

Una prima canzone proposta per il concorso, scritta da Avi Ohion, Keren Peles e Stav Beger, intitolata “October Rain” è stata rifiutata dall’European Broadcasting Union (EBU) a causa del contenuto politico del testo. Il brano infatti faceva riferimento alla condizione dei civili israeliani nell’attacco del 7 ottobre e alludeva anche al massacro del festival musicale Supernova di Re’im.

Un secondo brano, presentato da KAN all’EBU si intitolava “Dance Forever” scritta da Golan insieme a Ron Biton, May Sfadia e Yinon Yahel, è stata rifiutata, sempre a causa del testo con riferimenti politici.

Nonostante le intenzioni dell’emittente israeliana di non cambiare le canzoni o il loro contenuto. infine è stata presentata “Hurricane”, che sarebbe una riscrittura di “October Rain” con un testo modificato, che non infrange le regole del concorso. Il brano, infatti, sembrerebbe riguardare una giovane donna che emerge da una crisi personale.

Nella vicenda è intervenuto anche il capo di Stato Isaac Herzog che ha persuaso KAN a presentare un’altra canzone. 

Da segnalare che a causa della crisi umanitaria in corso e delle operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza, diverse nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest, hanno chiesto all’EBU di escludere Israele dalla partecipazione al concorso del 2024 e gli attivisti per i diritti umani hanno esortato altri Paesi a boicottare l’evento.

Israele gareggerà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Chi è Eden Golan

Eden Golan ha 20 anni e viene da Tel Aviv. Ha iniziato a esibirsi sul palco fin dall’infanzia come ballerina, ma all’età di 9 anni ha scoperto di saper anche cantare. La cantante trae ispirazione da diversi stili musicali e il suo vero sogno è cantare con Beyoncé.

In occasione della vittoria, Eden ha dichiarato:

Quest’anno, più che mai, sono entusiasta di rappresentare il mio Paese sul più grande palcoscenico d’Europa. Prometto di fare del mio meglio e di portare il concorso Eurovision 2025 in Israele.

Israele all’Eurovision Song Contest

Israele ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1973 partecipandovi 44 volte. Ha vinto la competizione quattro volte: nel 1978 con il brano A-Ba-Ni-Bi di Izhar Cohen & Alphabeta, nel 1979 con Hallelujah di Gali Atari & Milk & Honey, nel 1998 con Diva di Dana International e nel 2018 con “Toy” di Netta.

Il Paese ha ospitato l’evento tre volte: due volte a Gerusalemme (1979, 1999) e una volta a Tel Aviv (2019).

Lo scorso a Liverpool, Israele è stato rappresentato da Noa Kirel che, con il brano Unicorn, chiudendo la gara al terzo posto in Finale.

Foto in evidenza: © Ran Yehezkel