Angelina Mango, che con “La noia” rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, parteciperà ad alcuni pre-party dedicati ai fan del concorso.
Di seguito le date in cui si svolgeranno gli eventi:
- Eurovision PrePartyES – sabato 30 marzo
- Barcelona Eurovision Party – sabato 6 aprile
- London Eurovision Party – domenica 7 aprile
- Eurovision In Concert – sabato 13 aprile
Eurovision PrePartyES 2024
L’evento è organizzato dal sito spagnolo Eurovision Spain e si svolgerà il 29 e 30 marzo presso la Sala Riviera di Madrid.
Nella prima serata del 29 marzo si esibiranno alcuni partecipanti al Benidorm Fest e diversi partecipanti all’Eurovision Song Contest degli anni passati. A fare gli onori di casa ci saranno María Isabel (vincitrice dello Junior Eurovision 2004), Melani Garcia (rappresentante spagnola allo JESC 2019) e Victor Escudero (redattore di Eurovision.tv).
Il 30 marzo sarà la volta dei partecipanti all’edizione di quest’anno dell’Eurovision, tra cui anche la nostra Angelina Mango. A presentare la serata ci sarà ancora Victor Escudero accompagnato da Bojan Cvjetićanin, cantante del gruppo rock Joker Out, che ha rappresentato la Slovenia all’Eurovision Song Contest 2023.
Negli anni passati, gli unici rappresentanti italiani a partecipare all’evento, sebbene da remoto a causa del Covid-19, sono stati Diodato (20209 e i Måneskin (2021). Lo scorso anno, Diodato ha partecipato di nuovo all’evento madrileno.
Sito ufficiale della manifestazione.
Barcelona Eurovision Party 2024
Restiamo in Spagna e ci spostiamo a Barcellona che ospiterà il Barcelona Eurovision Party dal 4 al 6 aprile. L’evento prevede un programma diversificato. Il 4 aprile aprirà l’EUROfansCLUB mentre il 5 aprile si svolgeranno gli eventi ESC Young ed EURO JUSTICE. La serata dedicata alle star dell’Eurovision 2024 sarà quella di sabato 6 aprile.
Angelina Mango è la prima rappresentante italiana a partecipare al Barcelona Eurovision Party.
London Eurovision Party 2024
Il London Eurovision Party si terrà il 7 aprile all’Here At Outernet di Londra. L’evento è organizzato in collaborazione con il sito Wiwibloggs. A presentare l’evento saranno Lucie Jones (Regno Unito 2017) e Paddy O’Connell con la partecipazione di Rylan Clark e Scott Mills.
Il primo rappresentante italiano a partecipare al London Eurovision Party è stato Raphael Gualazzi, che nel 2011 fu il nostro portabandiera nell’anno del ritorno in gara. Successivamente, nel 2016, Francesca Michielin si è esibita all’evento con “L’amore esiste” e, naturalmente con “No degree of separation“, brano con cui ha rappresentato l’Italia a Stoccolma. L’anno dopo è la volta di Francesco Gabbani che si è esibito al Café de Paris della capitale del Regno Unito, location della manifestazione fino al 2019. Proprio nel 2019, sarà Mahmood a partecipare al London Eurovision Party.
Sito ufficiale della manifestazione.
Eurovision in Concert 2024
L’edizione di quest’anno si svolgerà all’AFAS LIVE di Amsterdam e sarà presentata da Cornald Maas, commentatore dell’Eurovision Song Contest per l’emittente AVRO TROS, e da Charlotte Perrelli, vincitrice per la Svezia nel 1999 con “Take me to your Heaven“, tornata in gara nel 2008 con “Hero“.
Negli anni passati, i nostri rappresentanti, hanno già partecipato all’evento in tre occasioni: nel 2013 con Marco Mengoni che interpretò “L’essenziale“, nel 2016 con Francesca Michielin e la sua “No degree of separation” e nel 2017 con Francesco Gabbani, che si esibì in “Occidentali’s Karma” .