Ottimo risultato in fatto di ascolti per la Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, andata in onda su Rai 2 con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Su Rai 2 la Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 ha ottenuto il 13.9% di share per 2.817.000 spettatori. Con oltre 600 mila interazioni, è il programma più commentato sui social dell’intera giornata (Fonte: SCR Talkwalker).

Ottimo risultato, dovuto anche alla presenza di Angelina Mango, dato che lo scorso anno, la Seconda Semifinale sempre trasmessa su Rai 2, fece 1 milione 702 mila spettatori, con uno share dell’8,3 per cento. Cresce di 6 punti l’ascolto della Prima Semifinale e, quindi, diventa la Semifinale più vista dal ritorno dell’Italia.

Ricordiamo che le Semifinali, a parte nel 2022 quando abbiamo ospitato l’evento a Torino, sono state trasmesse sempre da Rai 4 e, nel 2011 e nel 2012, da Rai 5.

Eurovision 2024: la programmazione Rai

Commentata sempre da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà trasmessa sabato 11 maggio alle 21 su Rai 2 (precedute da un’anteprima alle 20.40).

Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat  il commento in simulcast della serata sarà invece affidato a Matteo Osso e Diletta Parlangeli.

Grande l’impegno anche delle testate Rai che saranno presenti con i propri inviati all’Eurovision 2024Rainews.it ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale.

Rai Pubblica Utilità per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del Servizio Pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche su RaiPlay.

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, dopo che il Paese scandinavo, vincitore dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tatto”.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla SVT il 79 e 11 maggio.