Il Festival di Sanremo 2025 slitta di una settimana e andrà in onda dall’11 al 15 febbraio su Rai 1. A dare l’annuncio ufficiale l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio.
Inizialmente il Festival si sarebbe dovuto svolgere dal 4 all’8 febbraio.
Nell’ambito delle presentazione dei palinsesti Sergio ha dichiarato che il cambio di date è dovuto al posizionamento dei quarti di Coppa Italia su Mediaset.
Abbiamo deciso di spostare una settimana in avanti il festival in accordo con il comune di Sanremo e questo è dovuto, come sapete bene, a un’improvvida decisione della Lega Calcio di mettere lo sport più amato, con i quarti di Coppa Italia in chiaro su Mediaset, in contrapposizione al festival. Non c’è stata possibilità di cambiare queste date e volendo dare al pubblico la possibilità di assistere a entrambe le manifestazioni abbiamo deciso questo spostamento, che creerà problemi logistici e organizzativi, ma che è stato condiviso dall’amministrazione comunale.
Il Festival di Sanremo 2025
A dirigere l’edizione 2025 della kermesse canora sarà, come noto, Carlo Conti, che ritorna al Festival in qualità di direttore artistico e conduttore, in quanto aveva già ricoperto gli stessi ruoli nelle edizioni 2015, 2016 e 2017.
Nel 2015 è stato affiancato da Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales. Quest’edizione, vinta dal trio Il Volo. In quell’anno fu ospite anche Conchita Wurst, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 per l’Austria. Nel Festival di Sanremo 2016, Conti ha presentato con Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea, mentre a vincere furono gli Stadio. Nel 2017 è stato affiancato da Maria De Filippi alla conduzione e la vittoria andò a Francesco Gabbani.
Al momento le informazioni sul Festival di Sanremo 2025 vedono il ritorno delle due categorie Big e Nuove Proposte. Non ci sarà nessuna eliminazione e il vincitore delle Nuove Proposte sarà proclamato nella serata delle cover. Ritornerà il DopoFestival e le cinque serate dovrebbero avere una durata più breve rispetto a quelle a cui ci avevano abituato i Festival di Amadeus.