Cipro batte tutti ed è la prima nazione ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea il 13, 15 e 17 maggio prossimi. Si tratta di Theo Evan, scelto internamente dall’emittente CyBC.

La canzone di Theo, che sarà pubblicata in un secondo momento, segnerà la quarantunesima partecipazione di Cipro all’Eurovision Song Contest

Theo Evan

Theo Evan è un cantautore di Los Angeles, nato e cresciuto in una famiglia greco-cipriota che viveva a Nicosia. La sua crescente passione per la musica ha spinto i genitori a comprargli il primo CD del singolo di Michael Jackson “We are the World”. Immediatamente i suoi gusti musicali si spostarono verso la musica popolare e il Re del Pop divenne il suo idolo.

Cantante e ballerino dall’età di 7 anni e autore di canzoni dall’adolescenza, ha preso lezioni di danza sin da ragazzo e ha cantato nel coro della sua scuola, esibendosi in diverse produzioni teatrali e talent show in tutta Cipro.

Dopo essersi diplomato alla The English School di Nicosia, Theo si è trasferito negli Stati Uniti per studiare musica e performance al Berklee College of Music di Boston, Massachusetts. 

Theo ha pubblicato il suo primo singolo “The Wall” nel 2021, e da allora ha diversi singoli che si ispirano allo stile di  Stromae, ma anche di Michael Jackson e al reggaeton.

Ha partecipato come comparsa nelle serie televisiva della HBO “Euphoria”.

Cipro all’Eurovision Song Contest

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 e da allora è stato presente in tutte le edizioni, eccetto nel 1988, nel 2001 e nel 2014.

Il miglior risultato nel contest, dopo tre storici quinti posti nel 1982, nel 1997 e nel 2004, è stato ottenuto nel 2018 dalla cantante greca Eleni Foureira con la canzone “Fuego“, la quale, dopo aver superato con successo la prima semifinale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Lo scorso maggio, Silia Kapsis ha rappresentato Cipro a Malmö con la canzone Lyar, che ha chiuso la gara al 15° posto in Finale.

Immagine in evidenza: © Nicholas Mastoras