Nina Žižić rappresenterà il Montenegro con la canzone “Dobrodošli” all’Eurovision Song Contest 2025.

L’annuncio dell’emittente RTCG arriva a seguito del ritiro dalla competizione dei Neonoen, vincitori della selezione nazionale Montesong 2024.

Chi è Nina Žižić

Nina Žižić ha già rappresentato il Montenegro all’Eurovision Song Contest 2013 con il brano “Ingranka” insieme agli Who See, piazzandosi al dodicesimo posto nella prima semifinale e non riuscendo a qualificarsi per la finale.

La sua carriera musicale è iniziata nel 2004, quando è entrata a far parte del gruppo Negre con cui ha preso parte a Evropesma, la selezione serbo-montenegrina per l’Eurovision Song Contest, piazzandosi terze con l’inedito “K’o nijedna druga”. Dopo l’abbandono dal gruppo nel 2006 per intraprendere una carriera da solista, la Žižić ha partecipato a Montevizija, la pre-selezione montenegrina per selezionare i candidati regionali per l’Evropesma, classificandosi 17ª con il brano “Potraži me”.

Dopo alcuni anni di inattività, dal 2023 ha ripreso a pubblicare musica con il singolo “Paranoican”. A novembre di quest’anno partecipa al Montesong 2024, la nuova selezione decretante il rappresentante montenegrino all’Eurovision Song Contest 2025. Nella serata si è piazzata al 2º posto su sedici partecipanti, dietro ai Neonoen.

Il Montenegro all’Eurovision Song Contest

Il Montenegro ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel giugno del 2006. Il Paese si è qualificato due volte per la Finale, nel 2014 con Sergej Ćetković e la sua Moj Svijet, e nel 2015, con Knez e la sua ballata “Adio”.

Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012. Nel 2020 lo Stato si è nuovamente ritirato dalla competizione, sempre a causa di difficoltà finanziarie. Dopo un’ulteriore pausa durata due anni, è tornato in gara proprio nell’edizione di Torino, con Vladana Vučinić e la sua Breathe mancando, però, l’accesso in Finale.