Vale LP e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba volano a Sanremo 2025 e concorreranno per la vittoria della categoria ‘Nuove Proposte’.
In ‘Sarà Sanremo’, condotto da Carlo Conti e Alessandro Cattelan su Rai 1, i quattro ragazzi hanno vinto i rispettivi duelli contro Mew (“Oh my God”), Selmi (“Forse per sempre”), Angelica Bove (“La nostra malinconia”) e Etra (“Spazio (tra le dita)”). La commissione musicale costituita da Ema Stokholma, Carolina Rey, Daniele Battaglia, Enrico Cremonesi, Manola Moslehi, Claudio Fasulo e Carlo Conti ha decretato il migliore di ciascun confronto. All’Ariston, presenteranno la stessa canzone con cui hanno concorso dalla selezione iniziale sino alla finale. Quindi:
- Lil Jolie e Vale LP canteranno “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”
- Alex Wyse canterà “Rockstar”
- Settembre canterà “Vertebre”
- Maria Tomba canterà “Goodbye (Voglio good vibes)”
Inoltre, nel corso della serata, si sono susseguiti anche i 30 Big, che hanno svelato il titolo degli altrettanti brani che ascolteremo dal 4 all’8 febbraio (e anche al termine della kermesse). Questa la lista, in ordine di apparizione:
- Francesco Gabbani – “Viva la vita”
- Clara – “Febbre”
- Achille Lauro – “Incoscienti giovani”
- Brunori Sas – “L’albero delle noci”
- Shablo ft. Joshua, Guè e Tormento – “La mia parola”
- Giorgia – “La cura per me”
- Emis Killa – “Demoni”
- Marcella Bella – “Pelle diamante”
- Gaia – “Chiamo io chiami tu”
- Simone Cristicchi – “Quando sarai piccola”
- Irama – “Lentamente”
- Serena Brancale – “Anema e core”
- Olly – “Balorda nostalgia”
- Elodie – “Dimenticarsi alle 7”
- Massimo Ranieri – “Tra le mani un cuore”
- Tony Effe – “Damme ‘na mano”
- Sarah Toscano – “Amarcord”
- Rocco Hunt – “Mille vote ancora”
- Lucio Corsi – “Volevo essere un duro”
- Noemi – “Se t’innamori muori”
- Bresh – “La tana del granchio”
- Rose Villain – “Fuorilegge”
- Willie Peyote – “Grazie ma no grazie”
- Modà – “Non ti dimentico”
- Fedez – “Battito”
- Francesca Michielin – “Fango in paradiso”
- Rkomi – “Il ritmo delle cose”
- Coma_Cose – “Cuoricini”
- Joan Thiele – “Eco”
- The Kolors – “Tu con chi fai l’amore”
Insomma, la 75esima edizione del Festival della canzone italiana sta prendendo sempre più forma. All’appello mancano soltanto i dettagli della serata cover, i nomi di co-conduttrici e/o co-conduttori e degli ospiti. Però stasera, una buona parte dell’opera finale è stata completata.
Sanremo ed Eurovision
Diversi i nomi di artisti che hanno già partecipato all’Eurovision Song Contest. Partiamo da Francesco Gabbani, classificatosi al sesto posto con “Occidentali’s Karma” nel 2017 a Kiev.
Troviamo poi Francesca Michielin, sedicesima nel 2016 a Stoccolma con “No Degree of Separation“, versione eurovisiva di “Nessun grado di separazione”, con cui si era classificata al secondo posto al Sanremo dello stesso anno. Massimo Ranieri, inoltre, ha rappresentato l’Italia nel concorso europeo in due occasioni: nel 1971 a Dublino con “L’amore è un attimo“ (5° posto), e nel 1973 in Lussemburgo con “Chi sarà con te“ (13° posto).
Infine troveremo in gara al Festival di quest’anno anche Achille Lauro, che in quota San Marino, ha partecipato all’edizione del concorso del 2022, svoltasi a Torino, non riuscendo però a qualificarsi per la finale. Il brano “Stripper” si è classificato al 14° posto della seconda semifinale.
Sanremo 2025: le serate
Il Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dall’11 al 15 febbraio del prossimo anno.
A condurre le cinque serate sarà il direttore artistico Carlo Conti, affiancato nella serata finale da Alessandro Cattelan, conduttore di Sanremo Giovani e futuro padrone di casa del DopoFestival. Non ancora annunciati i nomi dei co-conduttori delle altre serate.
Nella prima serata si esibiranno i 30 cantanti, che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, TV e WEB. Nella seconda e terza serata, si esibiranno rispettivamente 15 cantanti a serata e saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio.
La quarta serata sarà dedicata alle cover: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, interpreteranno una canzone edita, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2024. A votare sarà il pubblico tramite Televoto, la Giuria della Sala Stampa, TV e WEB e la Giuria delle Radio. A differenza degli anni passati, le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata non saranno parte integrante della gara.
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. A votare la Giuria della sala stampa, la Giuria delle radio, TV e WEB e il pubblico a casa tramite televoto. Al termine sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.
Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati ancora dalla Giuria della sala stampa, dalla Giuria delle radio, TV e WEB e dal pubblico a casa tramite televoto. La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.
Il vincitore del Festival di Sanremo 2025 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025.